La Fondazione intende rendere disponibili a tutte le scuole attività laboratoriali che abbiano un collegamento con la promozione e la scoperta del talento nelle diverse aree di sviluppo e di crescita.
Il Rondò dei Talenti lavora per sostenere lo sviluppo di una comunità educante e pedagogica che sceglie di rinforzare i punti di forza di ciascun ragazzo e ragazza: grazie a momenti formali e informali vengono promosse comunità di pratica per condividere le migliori strategie per accompagnare nella crescita, nello sviluppo di competenze, nel percorso di scelta.
Le attività sono dedicate ai gruppi classe e prevedono un dialogo con gli insegnanti che accompagnano la classe affinché l’esperienza possa essere quanto più possibile inclusiva e parte integrante del percorso formativo dei ragazzi.
I laboratori all’interno del Rondò dei Talenti sono occasione per gli insegnanti di approfondire e esplorare insieme ai ragazzi, per vederli sotto altre prospettive, per osservare nuove dinamiche.
In ottica di miglioramento, sarà inoltre molto importante ricevere dai docenti un feedback sulle attività svolte scrivendo alla mail progetti@rondodeitalenti.it.