Bando Rondò in gioco

Con Rondò in gioco la Fondazione intende promuovere e diffondere il tema del gioco nelle sue diverse forme e manifestazioni riconoscendone il valore educativo e di crescita per tutte le età. In particolare al Rondo dei Talenti, il gioco è strumento attraverso cui mettersi in discussione o trovare conferme, è la capacità di cimentarsi con le diversità e le scelte difficili, è trovare modi alternativi di raggiungere lo stesso risultato. Scopri di più: https://rondodeitalenti.it/giocare/

Il termine per partecipare scade il 15 dicembre 2023

Informazioni sul Bando

Scopri di più sul Bando e sulle possibilità di candidatura.

Oggetto del Bando

+

Con questo Bando la Fondazione CRC intende finanziare attività laboratoriali che abbiano finalità educativa e un collegamento con la promozione e la scoperta del talento e lo sviluppo delle intelligenze attraverso il gioco. I laboratori e le attività dovranno avere come centro il gioco e potranno svolgersi all’interno degli spazi del Rondò dei Talenti e presso luoghi in provincia che saranno comunicati in seguito alla delibera dei contributi.

Le attività dovranno essere intese come esplorazione delle diverse aree di sviluppo e crescita dei ragazzi:

  • Area sportivo/motoria
  • Area linguistico/comunicativa
  • Area logistica/organizzativa
  • Area tecnico/logica
  • Area scientifica/tecnologica
  • Area naturalistica
  • Area creativa/manuale
  • Area relazionale

Le attività laboratoriali dovranno corrispondere ad aree di esplorazione per i bambini e i ragazzi e potranno, ad esempio, essere laboratori di teatro e improvvisazione attraverso il gioco di ruolo, di attività ludico-motoria, di logica e risoluzione problemi, di giochi popolari e da tavolo con esplicita finalità educativa.

Ogni progetto dovrà prevedere almeno tre laboratori della durata minima di 2 ore.


Enti ammissibili

+

Sono ammissibili tutti gli enti che possono ricevere un contributo dalla Fondazione CRC ai sensi dell’art. 11, commi 1,2,3 e 6, Titolo IV del Regolamento Attività Istituzionali, ed in particolare le istituzioni e gli enti che si occupano di educazione, crescita e partecipazione dei ragazzi, promozione del diritto al gioco, quali scuole, associazioni culturali teatrali o musicali, associazioni sportive, comuni, parrocchie, cooperative.

Al fine di garantire la possibilità di fruizione del polo educativo del Rondò dei Talenti e farlo conoscere, sarà possibile partecipare al bando da parte di enti con sede su tutto il territorio nazionale.


Budget e contributi

+

Si prevede un contributo di 1.500,00 euro a progetto (che include minimo tre laboratori). Le risorse complessive a disposizione per questa iniziativa sono pari a 15.000,00 euro.


Modalità di presentazione delle candidature

+

Le candidature dovranno pervenire sul form online Rol, complete di tutte le informazioni e allegati richiesti entro il 15 dicembre 2023.

Vai al form >


COMUNICAZIONE
L’utilizzo del logo della Fondazione CRC e del Rondò dei Talenti dovrà obbligatoriamente essere concordato con gli uffici preposti della Fondazione CRC (tel. 0171/452771 – 0171/452777). MOD. SGQ – 027 – Rev. 0 4 Si suggerisce ai partecipanti, di seguire i canali social del Rondò dei Talenti @rondodeitalenti.it e di postare eventuali fotografie della visita taggando Rondò dei Talenti. 8.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per informazioni sulla presentazione delle richieste, è possibile contattare gli uffici dell’Area Attività Istituzionale della Fondazione CRC all’indirizzo e-mail progetti@fondazionecrc.it o ai seguenti recapiti telefonici: Irene Miletto 0171/452732 e Alberto Frasson 0171/452704.