SPAZIO PLIN

Gamification

Incontro per docenti a cura di Davide Pellegrini & Stefano Cecere

Nelle ultime decadi, caratterizzate dall’avvento del mondo digitale, di Internet e smartphone, con il conseguente cambiamento dei fruitori, specialmente appartenenti alle nuove generazioni, gli operatori e gli enti coinvolti nella formazione hanno dovuto esplorare, sperimentare e adottare nuovi strumenti, metodologie e modalità per rendere più efficace la didattica.

In un contesto di fatto dominato dall’interattività e dai social media, visto il progressivo abbassamento del tempo di attenzione media, il settore della formazione ha dovuto analizzare, modellizzare e standardizzare nuove modalità di ideazione, progettazione ed erogazione dei contenuti formativi per attingere a piene mani dallo storytelling, dal gaming e da altri prodotti provenienti dal mondo dell’entertainment.

Considerato che il medium di riferimento di questa epoca è il videogioco, una delle metodologie applicate alla didattica più efficaci per coinvolgere i discenti, promuovere comportamenti virtuosi e migliorare le performance di apprendimento risulta essere la “Gamification”.

Prenotazioni su Eventbrite.