Estate al Rondò

Dalle17,30 alle 18,30

Laboratorio gratuitoDestinatari: ragazzi dai 9 fino ai 12 anni

“Cittadini digitali” è un laboratorio, rivolto a genitori e bambini e ragazzi per la promozione del dialogo e confronto sul tema dei new media e le forme di comunicazione digitale. Un percorso per sperimentare potenzialità e risorse della dimensione digitale in ottica educativa e contrastarne i rischi. Un percorso per fornire alcuni strumenti e spunti di riflessione che possano favorire un utilizzo consapevole di internet e delle tecnologie, ma soprattutto un confronto sulla percezione dei rischi e opportunità del web fra bambini e adulti.

Prenotazione

+

POSTI DISPONIBILI: 20
Per prenotare il laboratorio è necessario scrivere a cittadinanza@cooperativaorso.it


1° turno dalle 15.00 alle 16.15, 2° turno dalle 16.45 alle 18.00

Laboratorio gratuitoDestinatari: ragazzi dai 9 fino ai 12 anni

Attraverso l’arte della scultura e della pittura, gli Egizi danno voce a desideri e bisogni quotidiani che trovano riflesso nel misterioso mondo dell’aldilà.
La stele, una sorta di fumetto scolpito nella pietra, racconta storie di vita e di speranza, assicurando eternità all’immagine e al nome del defunto. Durante il laboratorio, ciascun partecipante scopre la funzione pratica e il significato simbolico di ogni colore e sperimenta l’abilità e la precisione dei pittori egizi.

Prenotazione

+

POSTI DISPONIBILI: 20
Per prenotare il laboratorio è necessario scrivere a associazionecuadri@gmail.com


Sabato 15 ottobre ORE 16

Laboratorio gratuitoDestinatari: 10+

Prenotazione

+

POSTI DISPONIBILI: 20
Per prenotare il laboratorio è necessario inviare una mail a pierpaolo.soria@confartcn.com


Domenica 16 ottobre dalle 15.30 alle 17.30
Martedì 18 ottobre dalle 16.00 alle 18.00

Laboratorio gratuitoDestinatari: a tutti i bambini dai 8 in su accompagnati da un adulto

Domenica 16 e martedì 18 ottobre insieme al FabLab Cuneo costruiremo un robot scarabeo che alla fine dell’esperienza ognuno potrà portare a casa. Durante il laboratorio i ragazzi insieme ai loro genitori seguiranno le fasi di montaggio e scopriranno come funziona un circuito elettronico.

Prenotazione

+

POSTI DISPONIBILI: 20
Per prenotare il laboratorio è necessario inviare una mail a segreteria@fablabcuneo.it o telefonare al numero 3385096839


ORE 16

Laboratorio gratuitoDestinatari: famiglie con bambini 6+

Come dei piccoli Gutenberg andremo alla scoperta dell’antico mestiere artigiano del punzonista, colui che creava i caratteri incidendo sul metallo la lettera specchiata, richiedeva pazienza e precisione.
Il laboratorio introduce al magico mondo della stampa tradizionale partendo proprio dalla sua unità fondamentale, il carattere mobile. Dopo una prova di stampa con caratteri in legno, i partecipanti ricostruiranno il proprio carattere mobile con materiali duttili e di facile utilizzo, creando un timbro personale da inchiostrare e stampare.
Le prove di stampa verranno poi completate anche con la calligrafia per esplorare diverse forme di scrittura, realizzando una stampa da portare a casa.
Il laboratorio partirà dall’analisi di alcuni libri illustrati in cui i caratteri tipografici assumono valenze grafiche ed espressive, come “Tutto da me” e “Puff” di William Wondriska.

Prenotazione

+

POSTI DISPONIBILI: 20
Per prenotare il laboratorio è necessario inviare una mail a eventi@noau.eu o chiamare 3397491335


ORE dalle 16 alle 18

Laboratorio gratuitoDestinatari: famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Numero massimo partecipanti 20 bambini + accompagnatori.

Laboratorio di disegno a più mani su rotoli di carta. Ogni rotolo di papiro verrà disegnato da un bambino e dal relativo accompagnatore e poi passato ad un altro partecipante, il quale lo continuerà senza però poter vedere completamente la composizione precedente. Nella fase conclusiva, lo srotolamento dei papiri permetterà di contemplare l’intero disegno corale, come un sogno realizzato ad occhi aperti.

Prenotazione

+

POSTI DISPONIBILI: 20
Iscrizione obbligatoria contattando il numero 3497528085 o scrivendo a segreteria@fondazionepeano.it


ORE dalle 16 alle 18

Laboratorio gratuitoDestinatari: famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni

Leggeremo insieme albi illustrati sui temi delle relazioni sociali, della diversità e dell’incontro con l’altro: l’idea è giocare e sperimentare la possibilità di abbattere i pregiudizi e le barriere che ci tengono separati, sostenendo e nutrendo la capacità di convivenza pacifica. Alle letture seguiranno attività espressive e creative, giochi di interazione e cooperazione per esplorare i temi trattati ed emersi nelle storie.

Prenotazione

+

POSTI DISPONIBILI: 20
Iscrizione obbligatoria mandando una mail a rominatesta74@gmail.com o telefonando al numero 3397799636


1° turno dalle ore 16.00 alle ore 16.45, 2° turno dalle ore 17.15 alle ore 18.00

Laboratorio gratuitoDestinatari: famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni

Protagonisti sono i componenti di una famiglia allegra, curiosa… ma anche un po’ dispettosa, che vive nel bosco di Cumabò: sono i sarvanòt, tutti belli, bassi e con un grande cappello, ognuno di un colore diverso!

Con i Musicisti Delbosco vengono realizzate attività di gruppo con l’utilizzo di canti, movimento strutturato ed espressivo, strumentario convenzionale e non, attraverso la musica. Sono luogo di attività motorie, di ascolto, di invenzione e interpretazione musicale per sviluppare nei partecipanti il senso dell’armonia e del ritmo, avviandoli a esperienze personali e di gruppo significative, alimentando valori come la cooperazione, il rispetto dell’altro, la fiducia tra pari.

Il laboratorio prevede musica dal vivo e basi originali.

Prenotazione

+

POSTI DISPONIBILI: 20
Iscrizione obbligatoria mandando una mail a info@lafabbricadeisuoni.it