L’AULA
L’AULA
Primo appuntamento con i laboratori di Esercizi di immaginazione a Corpo libero per addentrarsi nel mondo dei generi illustrati.
GALLINE, GALLINE, GALLINE!
Sabato 11 novembre 2023, 10.00 – 12.00 laboratorio per bambini e famiglie
• Dedicato a bambini dai cinque anni in sù
COSA FAREMO
A partire dal libro illustrato Il Gallinario, di Camilla Pintonato, il laboratorio permetterà di scoprire tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere sul mondo di questi animali. Insieme realizzeremo con carte, pennarelli e adesivi un pollaio di galline e galli di tanti tipi diversi. Come è fatta una gallina? Di quanti tipi ce ne sono? Sa volare oppure no? E infine, come si distingue una gallina da un gallo?
COME PARTECIPARE
I posti a disposizione sono limitati. Per partecipare è necessario iscriversi cliccando qui>
CAMILLA PINTONATO:
Camilla Pintonato è un’illustratrice e grafica veneziana. Ha collaborato con case editrici e aziende italiane ed estere tra cui Einaudi Ragazzi, per cui ha illustrato La freccia azzurra di Gianni Rodari, il Fondaco dei Tedeschi, di cui ha fatto le vetrine e Punta Della Dogana, per cui ha curato la guida per bambini della mostra “Icônes”. È autrice e illustratrice di Pleine lune (Comme des géants, 2019) , Questo non è un pollo (Edizioni Clichy, 2019), Detective Mole (HarperCollins, 2021) e The biggest mistake (Eerdmans, 2023 – in pubblicazione). È inoltre ideatrice e illustratrice di una collana sugli animali della fattoria che comprende finora i titoli Il Gallinario (Premio Andersen 2021 come migliore libro nonfiction), Il Porcellario, Il Pecorario e Il Conigliario (Quinto Quarto, 2020, 2021, 2022, 2024).
ESERCIZI DI IMMAGINAZIONE
L’iniziativa si inserisce all’interno del programma di eventi e laboratori del progetto “Esercizi di immaginazione” realizzato dal Rondò dei Talenti e dalla Fondazione CRC in collaborazione con NOAU | Associazione culturale e il Festival illustrada . Un progetto di educazione allo sguardo e al pensiero creativo che mira a mettere in luce l’arte dell’illustrazione in tutte le sue sfumature, a seconda delle diverse fasce d’età e ruoli. Le sale del Rondò, da novembre ad aprile, verranno animate da incontri di formazione, talk, workshop e laboratori, differenziati per argomenti e target. Insieme conosceremo le diverse anime dell’immaginazione e scopriremo le sue diverse forme con incontri dedicati al fumetto, all’ albo illustrato di non-fiction e fiction e al silent book. Scopriremo le doti e trasversalità di questi strumenti coinvolgendo bambini, adolescenti, adulti e professionisti del settore. Scopri di più su: https://rondodeitalenti.it/esercizi-immaginazione/
Via Luigi Gallo 1, Cuneo
Per informazioni sui laboratori:
tel. 0171452781
Per prenotazione sale:
tel. 0171452785
info@rondodeitalenti.it