SPAZIO WOW

Mangiopoly: alla conquista della piramide alimentare

Continuano gli appuntamenti di Rondò in gioco, una rassegna di laboratori da aprile a novembre per sperimentare e conoscere qualcosa di nuovo divertendosi. I nuovi appuntamenti sono previsti per venerdì 17 e 24 maggiodalle 16.00 alle 18.00, con “Mangiopoly: alla conquista della piramide alimentare” organizzato dalla Cooperativa sociale MOMO.

A CHI SI RIVOLGE:

Bambini dai 9 agli 11 anni, accompagnati da almeno un genitore.

COSA FAREMO:

Il gioco Mangiopoly ha come obiettivo quello di ricostruire l’esatta composizione della piramide alimentare. L’attenzione è marcata anche sulla territorialità e stagionalità dei cibi consumati.

Mangiopoly è strutturato in maniera similare al Monopoly: l’obiettivo del gioco è conquistare le caselle cibo, facendo attenzione ad avere un equilibrio tra i diversi nutrienti. Al termine del gioco, ogni squadra avrà costruito la propria piramide alimentare con i cibi “assunti”; ogni cibo ha un valore, più il cibo è sano e importante per il nostro corpo e il nostro benessere, maggiore sarà il suo valore. Vincerà quindi la squadra che avrà raggiunto il punteggio più alto, che avrà dunque “assunto” gli alimenti rispettando un’alimentazione varia, sana ed equilibrata.

Inoltre si osserveranno con i ragazzi le piramidi alimentari di ciascuna squadra, confrontando le scelte fatte e le strategie usate da ciascuna, aiutandoli a riflettere su quale si avvicina maggiormente ad una alimentazione sana ed equilibrata e ad una piramide alimentare corretta.

Per ultimo si focalizzerà l’attenzione sulla base della piramide dove troveranno alcune parole chiave: attività fisicabera acquaconvivialitàstagionalità e prodotti locali. Questi sono i punti chiave da tener presente oltre ad una scelta “ragionata” del cibo.

A tutti i partecipanti verà lasciato un gadget ricordo della partita!

COME PARTECIPARE:
Per partecipare è necessario compilare il form a questo link>

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Mail: tiziana.massa@coopmomo.it

Tel: 389 7997872