Presentazione percorso: venerdì 15/12/2023 dalle 16:00 alle 19:00

1. Identità del gioco, fra cultura e educazione | Con Roberto Farné

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Cosa si impara veramente quando si gioca? Quale relazione c’è tra gioco e sport? Durante i due incontri i partecipanti saranno accompagnati a scoprire e riflettere criticamente sulle forme del gioco, tra reali e virtuali e nelle diverse età della vita. Saranno poi approfonditi i temi legati allo spazio che crea il gioco, alle condizioni e alle progettualità per l’outdoor, gli ambienti naturali, le aree scolastiche. Riflettere sulle città dal punto di vista del diritto al gioco.

Venerdì 12/01/2024 16 – 19 Presenza
Sabato 13/01/2024 09 – 13 Presenza

 

Roberto Farné. Già professore ordinario in didattica generale all’Università di Bologna, dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, dove ha fondato il Centro di Ricerca e Formazione sull’Outdoor Education. Insegna Pedagogia del gioco e dello sport. È presidente della Libera Università del Gioco la quale ha curato insieme alla Regione Emilia Romagna l’edizione italiana del Commento all’art.31 della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 


2. Giochi di una volta…fra tradizione e innovazione | Con Antonio Di Pietro

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I giochi tramandati di generazione in generazione rappresentano un patrimonio culturale che ci permette di riflettere sul presente e guardare al futuro. Durante i due incontri previsti saranno proposti giochi popolari di diverso tipo che hanno attraversato epoche e luoghi. I partecipanti condivideranno i significati del giocare dal punto di vista personale, sociale, educativo. Si farà insieme un tuffo nella giocosità.

Venerdì 09/02/2024 16 – 19 Presenza
Sabato 10/02/2024 09 – 13 Presenza

 

Antonio Di Pietro. Pedagogista ludico. Docente della Specializzazione per le attività di sostegno presso l’Università di Firenze. Membro del Centro di Ricerche sulle Didattiche Attive (Università di Bologna). Presidente del Cemea Toscana, collabora con la Rete delle scuole pubbliche che praticano l’educazione all’aperto e con LUnGi Libera Università del gioco. Svolge formazione esperienziale, affiancamenti a progetti educativi e didattici, incontri con genitori. Autore di diverse pubblicazioni sul gioco, il giocare e la didattica ludica.


3. Il (gioco di) ruolo del formatore | Con Matteo Boca

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Sin da bambini siamo capaci di creare giochi di ruolo fantastici al grido di “facciamo che siamo” oppure “facciamo finta che” ma poi, pian piano, perdiamo quella spinta per cercare sempre più ancoraggio nella realtà. Ma è proprio grazie al gioco di ruolo che, nonostante ci si trovi lontani dal nostro vissuto reale, riusciamo a fare emergere e valorizzare il vero noi. Gli incontri permetteranno di conoscere cosa sia davvero un gioco di ruolo; fatto anche di sotterranei e draghi, ma non solo! Di come sia possibile allenarsi per giocare meglio, far giocare gli altri e progettarne per gli scopi di ciascuno.

Venerdì 23/02/2024 16 – 19 Presenza
Venerdì 01/03/2024 16 – 19 Presenza
Sabato 02/03/2024 09 – 13 Presenza

 

Matteo Boca. Ingegnere delle Telecomunicazioni per formazione, ma divulgatore ludico per passione. Dal 2013, produco video sul più longevo e prolifico canale YouTube a tema giochi da tavolo in Italia (Recensioni Minute). Da allora, collaboro in maniera professionale con Autori ed Editori per il design e lo sviluppo di giochi da tavolo. mescolo competenze in ambito educativo con nozioni di game design per creare percorsi didattici alternativi, anche in contesti aziendali. Dal 2014, ho inserito attività di gioco all’interno del corso di Management Agile presso la SUPSI di Lugano. Dal 2019, sono entrato in FILOS Formazione come Docente, sviluppando all’interno della Scuola, proposte formative ludiche, sia per gli studenti, che per i docenti.


4. Gioca, impara, vivi | Con Davide Boniforti e Marco Rondonotti

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Giocare è un’esperienza fortemente radicata nella storia evolutiva umana, da riscoprire e valorizzare non solo durante il periodo dell’infanzia e della giovinezza, ma anche in età avanzata. In questo modulo, a partire dall’uso dei mattoncini LEGO, ci addentreremo nel ruolo del gioco nell’esperienza di vita di ciascuno. Sarà quindi l’occasione per condividere alcune semplici pratiche quotidiane o spunti di sviluppo da implementare nella propria vita personale o professionale.

Venerdì 08/03/2024 16 – 19 Presenza
Sabato 09/03/2024 09 – 13 Presenza
Sabato 16/03/2024 09 – 13 Online

 

Davide Boniforti. Psicologo e mediatore di comunità in questi anni ha lavorato come consulente, facilitatore, operatore per conto di enti privati e pubblici, svolgendo attività di progettazione partecipata e formazione nell’ambito dello sviluppo di comunità. È docente nel corso di “Psicologia degli Interventi nella comunità” presso l’Università Cattolica di Brescia, e di “Strumenti e tecniche per la partecipazione e lo sviluppo di comunità” presso l’Università di Padova. Collabora come Cultore della materia presso la cattedra di Psicologia di Comunità e Psicologia della Salute e di Comunità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Marco Rondonotti. Professore associato presso l’Università eCampus, è docente di “Didattica e tecnologie dell’istruzione” e collabora con il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media alla Tecnologia e all’Innovazione (CREMIT) dell’Università Cattolica. Si occupa di media education e in maniera particolare del costrutto delle tecnologie di comunità; è progettista e coordinatore di attività formative in ambito scolastico e del terzo settore.


5. Abitare il Gaming. I videogiochi tra potenzialità e sfide educative | Con Giuseppe Masengo

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Minecraft, Fortnite, Call of Duty, Twitch, Discord: come orientarsi nel vasto mondo dei videogiochi? Perché piacciono e quali competenze possono sviluppare? Come costruire in classe delle attività per discutere insieme le potenzialità e i rischi legati al gaming? A partire dalle rappresentazioni che ciascuno di noi ha rispetto ai videogiochi e partendo da alcune riflessioni teoriche che ne indagano i meccanismi saranno sperimentate alcune possibili attività utilizzabili con i ragazzi, in classe o in contesti informali. L’obiettivo è di avvicinarsi al mondo del gaming per farlo diventare terreno di dialogo e scambio educativo.

Venerdì 05/04/2024 15-18 Online
Sabato 06/04/2024 09 – 13 Presenza

 

Giuseppe Masengo. Formatore e media educator, dal 2007 lavora presso il Centro Steadycam dell’ASL CN2. Si occupa di analisi e archiviazione di materiali audiovisivi, progettazione e gestione di interventi educativi nelle scuole e di percorsi di formazione rivolti a operatori, insegnanti e genitori su media digitali e promozione della salute. Dal 2017 conduce i laboratori sul gaming all’interno del Centro Display Techno di Alba. Fondatore della società di comunicazione e media education SteadycamOFF snc, nel 2021 ha collaborato con l’Istituto di Ricerca Eclectica al progetto “Gam(bl)e” su gaming e azzardo. Ha contribuito al volume “Social media corpo e relazioni” di Chiara Bertone, Michele Marangi e Gianna Pasquero (Ericksson Live 2021).


6. Il gioco da tavolo come strumento educativo accessibile e inclusivo | Con Gabriele Mari

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Il gioco da tavolo è per tutti? Sì, se proposto con consapevolezza. Disabilità, autismo, inclusione scolastica, carcere, interventi di prevenzione, terza età: sono solo alcuni dei temi in cui il gioco strutturato può essere introdotto con successo. In questa serie di incontri si esamineranno gli obiettivi educativi del gioco, la valutazione delle competenze coinvolte, la possibilità di modificare e adattare i giochi in un’ottica di game design inclusivo, tra personalizzazione e accessibilità. 

Sabato 13/04/2024 09 – 13 Presenza
Venerdì 26/04/2024 16 – 19 Presenza
Sabato 27/04/2024 09 – 12 Presenza

 

Gabriele Mari. Game designer e sviluppatore per la casa di produzione ludica Cobblepot Games; ha pubblicato giochi da tavolo tra cui Garibaldi La Trafila (Nexus Editrice, 2007), Mister X (Ravensburger, 2009), Lettere da Whitechapel (Giochi Uniti, 2012), Raccontami una Storia (Pendragon Game Studio, 2016), Whitehall Mystery (Giochi Uniti, 2017), La Casa De Papel – Behind The Mask (Clementoni, 2021), Dante Alighieri Comedia: Purgatorio (Top Hat Games, 2022), Rifiutopoli (Cinemovel Foundation, Legambiente, 2023), A Caccia di Conchiglie (Erickson, 2023). Educatore per la cooperativa sociale La Pieve, da più di vent’anni opera nel campo della disabilità giovanile e dell’autismo, utilizzando il gioco strutturato nella pratica educativa quotidiana all’interno di molteplici contesti: disabilità, scuola, carcere, terza età, situazioni di svantaggio. È ideatore del progetto Educatori Ludici che si propone di diffondere l’utilizzo del gioco da tavolo come strumento educativo, portando laboratori e corsi formativi in tutta Italia. Nel 2022, con la casa editrice Homeless Book, ha pubblicato il libro “Tuttingioco. Il gioco strutturato come strumento educativo”. Come formatore è uno dei docenti del corso Erickson Game Trainer e ha dato vita ai corsi da Operatore Ludico promossi dal CSI (Centro Sportivo Italiano). È uno dei portavoce del gruppo italiano di Didattica Ludica ed è membro del Game Science Research Center.


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