È uno spin-off dell’Università degli Studi di Padova nato per attuarne la terza missione: favorire la diffusione di cultura, conoscenze e risultati ottenuti dalla ricerca scientifica, sui territori. Nato dalle idee e dall’esperienza della professoressa Daniela Lucangeli, si occupa di età evolutiva: traducendo in azioni le più recenti evidenze in neuroscienze e psicologia dello sviluppo, promuove il benessere di bimbi e adolescenti e ne sostiene una crescita armonica. I suoi interventi sono volti alla prevenzione delle vulnerabilità, alla mitigazione dei loro effetti sulla vita della persona e alla presa in carico dei bisogni che da esse si manifestano.

Marco Braghero

+

Coordinatore scientifico del Corso di Perfezionamento dell’Università di Pisa “Pratiche dialogiche nelle organizzazioni complesse”. Docente nel Master “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” presso Università di Pisa – Facoltà di Medicina, Dipartimento di Neuroscienze. Docente di pratiche dialogiche presso la SUPSI – Università di Lugano, in Svizzera. Ricercatore presso l’Università di Jyväskylä in Finlandia nel Dipartimento di Psicologia. Coordinatore scientifico nazionale Rete Scuole Dialogiche e Vicepresidente dell’Associazione Pratiche Dialogiche Italia. Docente e membro del comitato scientifico del Master universitario di II livello “Gestione dei processi psicologici e relazionali nello sport agonistico” presso l’Università Rebaudengo di Torino. È Presidente di PeaceWaves International Network. Ha collaborato con il ministero della Pubblica Istruzione presso il gabinetto del ministro dal 1996 al 2000 e dal 2017 al 2019. È stato docente e ricercatore presso l’IRRE Piemonte. È stato visiting professor presso l’Università di Kabul. Ha vinto un PHD presso l’Università di Siegen in Germania sull’Educazione alla Pace. Coach di basket, ha conquistato uno scudetto nel 1989 ed una Coppa dei Campioni nel 1990 con lo staff dell’Enichem Priolo. Ha esperienza decennale nella facilitazione di gruppi e ha accompagnato la stesura di diversi Patti Educativi di Comunità. Collabora con lo spin-off Mind4Children per portare le pratiche dialogiche nelle organizzazioni complesse.


Chiara Curiale

+

Psicologa scolastica e di comunità, ricopre una posizione da ricercatrice e progettista presso Mind4Children, spin-off dell’Università di Padova. Ha esperienze di ricerca e progettazione nel campo della Psicologia Sociale e dello Sviluppo ed è coordinatrice di numerosi progetti di promozione del benessere in età evolutiva. È project manager del Laboratorio di Innovazione “Oltre le fragilità” ed è stata responsabile dell’omonima ricerca, che ha approfondito il tema dei Bisogni Educativi Speciali nella provincia di Cuneo.


Tommaso Orlando

+

Dottore in scienze psicologiche dello sviluppo, è ricercatore e progettista in Mind4Children, spin-off dell’Università di Padova. Studia il benessere biopsicosociale in infanzia e adolescenza e la sua promozione nelle comunità. È tutor del Laboratorio di Innovazione “Oltre le fragilità” e ha lavorato all’omonima ricerca sui Bisogni Educativi Speciali nella provincia di Cuneo, pubblicata nel Q45 di Fondazione CRC, con il suo Ufficio Studi e Ricerche.


Maria Assunta Zanetti

+

PhD, psicologa, Docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli studi di Pavia, direttrice del LabTalento (www.labtalento), Coordinatrice del Master di I livello Didattica innovativa e diritto all’istruzione e all’inclusione per studenti ad alto potenziale: nutrire i talenti (DiDIAP) e direttrice del Centro interuniversitario G.E.O. Giovani Educazione Orientamento. Ha fatto parte del Panel di esperti del Tavolo tecnico del MIUR per la stesura delle Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti plusdotati e per lo sviluppo del potenziale e del talento.


Sara Martelli

+

Laurea e dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione all’Università di Torino. Insegna Didattica e Pedagogia Speciale all’Università del Piemonte Orientale e per 10 anni è ricercatrice nell’Unità di Neuropsicologia dell’IRCCS E. Medea. Per 8 anni lavora come educatrice scolastica o docente curricolare o di sostegno. Si laurea in Psicologia presso l’Università di Pavia, dove comincia una collaborazione con il LabTalento con progetti sul tema della giftedness e dell’orientamento scolastico.


Daniela Maccario

+

Docente di Didattica e Pedagogia speciale – Università di Torino- Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Teaching methods and instructional design; Classroom management), Scienze dell’Educazione (CBE Competency based education in socio-educational projects) – CIFIS Piemonte (Centro Interregionale per la Formazione degli Insegnanti secondari) – Dottorato SPAE (Scienze Psicologiche, Antrolopogiche e dell’Educazione).

Svolge ricerche per lo sviluppo di modelli e dispositivi didattici competency-based per la personalizzazione degli interventi educativi in ambito scolastico e sociale e per la formazione iniziale e in servizio di insegnanti ed educatori. Ḕ ideatrice, responsabile e ricercatrice Progetto Mediazioni – DFE (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Uni-To); è responsabile scientifica, formatrice, ricercatrice Laboratorio Voglio fare i compiti/MediazioniLab Professionisti dell’Aiutare ad Imparare presso il Rondò dei Talenti


Annamaria Garibaldi

+

Docente a contratto in Didattica e Pedagogia speciale – (Classroom Management); ricercatrice e formatrice Progetto Mediazioni e Laboratorio Voglio fare i compiti/MediazioniLab presso il Rondò dei Talenti.


Il MIUR nel 2005 ha istituito la prima rete pubblica di Centri per gli ausili (denominati Centri Territoriali di Supporto “Nuove tecnologie e disabilità”) e l’IIS “S. Grandis”, sulla base del suo pregresso di scuola inclusiva, è stato individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale per essere uno degli otto centri della regione Piemonte.

Negli anni ha implementato i propri servizi che ad oggi comprendono consulenza su TIC e disabilità, sportelli di consulenza specialistica (autismo, disagio scolare e plusdotazione), prestito ausili in comodato d’uso gratuito, corsi di formazione.

Milva Rinaudo

+

Dirigente scolastico dal 2019, vanta un’ampia esperienza anche nell’amministrazione pubblica, dove ha ricoperto ruoli di gestione e amministrazione di progetti e fondi, anche europei, a livello comunale, provinciale e regionale. Attualmente, è componente dell’Organico di indirizzo della Fondazione CRS e partecipa attivamente a Consigli di Amministrazione di Enti pubblici e privati. All’interno della propria scuola, ha incentivato la partecipazione a progetti PON europei e organizzato mobilità all’estero per docenti e studenti, per scambi culturali fra paesi europei.


Filippo Aguzzi

+

Laureato in filosofia, specializzato sul sostegno, insegnante di sostegno presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado S. Grandis di Cuneo. Interessato alla gestione dei conflitti e all’uso della tecnologia in ambito didattico.


Barbara Civalleri

+

Laurea in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Torino, lavora come docente di sostegno dal 1991; negli anni ha ricoperto incarichi di referente di dipartimento e funzione strumentale sul sostegno.

Referente del CTS dal 2006 (anno di costituzione) ha mantenuto costante la propria formazione sulle tematiche della disabilità e sulle tecnologie assistive. Ha lavorato come docente a contratto per l’Università di Genova e per i Centri di formazione professionale.


Anna Granata

+

Professoressa in Pedagogia presso l’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di temi interculturali e di equità a scuola e ha realizzato svariati progetti di rinnovamento e cambiamento della cultura della scuola. L’ultimo suo libro è Ragazze col portafogli. Una pedagogia dell’emancipazione femminile (Carocci, 2024).


Valerio Ferrero

+

Dottorando in Pedagogia presso l’Università di Torino e insegnante di scuola primaria, si occupa di equità a scuola. Ha avviato progetti con diverse scuole proprio sul tema del cambiamento organizzativo. È impegnato nella diffusione del dialogo filosofico in contesti scolastici e pubblici.


Tiziana Mazzon

+

Laureata in comunicazione multimediale con una specializzazione in progetti europei, è responsabile del Settore comunicazione esterna della Camera di Commercio del Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Fa parte del team organizzativo di TEDxNovara, iniziativa di CreAttivi – officina di idee.


Annalisa Perino

+

Pedagogista, autrice, consulente genitoriale e formatrice. specializzata in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi è coordinatore pedagogico per la cooperativa Sociale Tantintenti, socia di Associazione sas, insegna e coordina l’attività educativa presso Open School del Terzo Paradiso presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto a Biella.


Ruggero Poi

+

Con Associazionedidee sas si occupa di avviare processi interdisciplinari per riconoscere, organizzare, migliorare gli ambienti d’apprendimento che costituiscono i luoghi della socialità. E’ tra i fondatori della “Fondazione Montessori Italia”. Con Annalisa Perino, ha avviato l’esperienza di “Open School”, un prototipo di complementarietà scolastica che incentiva pratiche di scambio tra enti del terzo settore e la scuola statale.


Marta Begna

+

Dottoranda in Patrimonio Immateriale nell’innovazione socio-culturale ed educatrice museale, ha lavorato con scuole di ogni ordine e grado.Ha progettato e condotto percorsi didattici in collaborazione con diverse istituzioni culturali a Bergamo e aMilano, con una particolare attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’interculturalità.


Margherita Allegri

+

Illustratrice e fumettista, conduce laboratori di fumetto nelle scuole per il CentroFumettoAndreaPazienza di Cremona e per la sede di Milano della Fondazione MusI talia. Ha pubblicato fumetti e illustrazioni per diversi editori nazionali, tra cui La Revue Dessinée Italia, Gribaudo, Mondadori Educational e collabora con La Lettura del Corriere della Sera e Il Messaggero dei Ragazzi.