Progetto Plin

Projects for
Learning Innovation

Un nuovo centro di competenze rivolto a pubblici di tutte le età, capace di erogare attività formative e didattiche altamente innovative, interdisciplinari e a forte impatto sociale.

I prossimi appuntamenti

Progetto Plin

Chi siamo

PLIN è promosso da un partenariato di tre soggetti che integra un ampio ventaglio di competenze e professionalità su scala locale, regionale e nazionale. Un amalgama eterogeneo di esperienze e conoscenze tale da creare un hub di sperimentazione territoriale dedicato all’innovazione in campo educativo, sociale e culturale.

Wonderful Education s.r.l.

+

Wonderful Education è un’impresa impegnata nello sviluppo, produzione e offerta di esperienze, format e progetti educativi innovativi ad alto valore tecnologico e ad elevato impatto sociale. Creata da Donatella Solda e Damien Lanfrey, co-autori del Piano Nazionale Scuola Digitale e di diverse politiche per l’innovazione del sistema educativo, WE possiede un team multi-disciplinare di oltre 40 persone, un network di oltre 150 esperti, 70 partner nazionali e internazionali, ha sviluppato 10 programmi strategici di R&D Educativo e oltre 200 format didattici originali. Ha creato Future Education Modena, primo EdTech hub in Italia, un modello di Education Sandbox orientato ad R&D, learning design innovativo, formazione e incubazione in ambito Education.


Tautemi Associati s.r.l.

+

Tautemi Associati Srl è una società d’ingegneria nata nel 2007, a prosecuzione dell’esperienza maturata sin dal 1992 nel campo della progettazione architettonica e direzione lavori, pianificazione urbanistica e sviluppo territoriale dallo Studio Associato Tau&Temi. La società, che opera in Piemonte, Liguria e Francia, vede oggi tra soci, dipendenti e collaboratori oltre 20 persone coinvolte sui temi citati. Nell’ambito di PLIN porta la propria ultraventennale esperienza nel campo della finanza di sviluppo applicata alla costruzione di progetti connessi alla formazione e alla divulgazione mediante nuove modalità di apprendimento e trasferimento di competenze; pertanto nel composito gruppo di lavoro di PLIN Tautemi segue la presentazione di istanze di finanziamento, attuazione e rendicontazione di progetti dedicati ai vari interlocutori delle politiche di innovazione e sviluppo, ovvero enti del terzo settore, imprese, amministrazioni pubbliche.


Prokalos s.r.l.s.

+

Prokalos è una boutique della consulenza che promuove la diffusione dellacultura dell’innovazione, nella convinzione che innovare significa avere buone idee per la comunità e per il territorio. Supportiamo la governance di azioni di sistema coordinando progetti ad elevata complessità e lavorando in parallelo su più fronti:relazioni istituzionali, comunicazione strategica e servizi di data analysis. Negli anni abbiamo, in particolare, svolto attività di lobbying a favore di startup, imprese innovative, associazioni di categoria, Pubblica Amministrazione locale e centrale, favorendo incontri, promuovendo la stipula di protocolli d’intesa, curando l’ufficio stampa e i rapporti con i mass media e organizzando roadshow aziendali.


Learning Innovation

Ritenendo la formazione e il sostegno al talento un autentico motore per lo sviluppo del territorio e per la crescita consapevole della società, PLIN si rivolge ad un pubblico eterogeneo grazie ad un approccio integrato e inclusivo, focalizzandosi in particolare sulle scuole e sui professionisti dell’educazione. Sono tre, comunque, i principali ambiti di applicazione didattica e nei dettagli:

Raggruppa 154

CLASSI

Raggruppa 155

DOCENTI E PROFESSIONISTI

Raggruppa 156

PA E IMPRESE