Regolamento per chi frequenta il Rondò dei Talenti

1. DISPOSIZIONI GENERALI

Chi frequenta il Rondò dei Talenti (l’utente) è consapevole che il proprio comportamento deve essere improntato all’osservanza delle norme fondamentali di rispetto e responsabilità.

L’utente è responsabile civilmente e penalmente dei danni arrecati alla struttura e agli arredi messi a disposizione dalla Fondazione CRC.

L’utente è responsabile in via esclusiva dell’attività esercitata e per eventuali difformità d’uso da cui derivi, in qualunque modo, un danno.

La Fondazione CRC non si assume alcuna responsabilità per furti di oggetti o materiale degli utenti presenti nei locali.

L’utente che partecipa a laboratori o attività è chiamato a compilare i documenti eventualmente richiesti.

Durante la permanenza presso il Rondò dei Talenti, ogni utente si impegna a:

  1. Lasciare lo spazio, all’interno e all’esterno del Rondò, libero dal fumo, secondo la normativa LEED e, pertanto, si impegna a non fumare sigarette elettroniche, né sigarette di altro tipo;
  2. Lasciare puliti gli spazi dopo l’utilizzo, eliminando carte o altri rifiuti da terra, dagli arredi, dai davanzali ovvero dagli spazi esterni antistanti le sale;
  3. Assumere condotte adeguate e rispettose e a non effettuare azioni che possano costituire motivo di rischio a persone o a cose o che costituiscono violazioni di leggi e regolamenti vigenti;
  4. Non disturbare le attività che vengono svolte;
  5. Utilizzare gli spazi solo per gli scopi consentiti;
  6. Utilizzare arredi, materiale e apparecchiature messe a disposizione in modo adeguato, senza arrecare danno.

2. NORME DI COMPORTAMENTO PER GLI SPAZI AL PIANO TERRA

L’ingresso al Piano Terra è possibile nell’orario compreso tra le 8 e le 20, tutti i giorni della settimana, salvo la

presenza di attività o progetti della Fondazione CRC che mantengono una priorità di utilizzo.

Solamente l’ingresso a questo spazio è consentito liberamente a tutti per studiare, leggere, giocare o mangiare, purché tutte le attività siano svolte nel rispetto degli altri, del presente Regolamento e della convivenza basata su condotte collaborative, educate, rispettose e consapevoli.

Gli altri piani del Rondò sono accessibili unicamente in casi specifici o in presenza di eventi, laboratori o progetti della o autorizzati dalla Fondazione CRC.

È consentito l’accesso agli utenti accompagnati da cani, purché al guinzaglio o muniti di museruola e rispettosi dello spazio comune.

Il personale presente non ha alcun ruolo di vigilanza nei confronti di minori o persone non autosufficienti. Gli utenti minori di 14 anni o non autosufficienti devono essere accompagnati da un soggetto maggiorenne che se ne assume la responsabilità durante la permanenza al Piano Terra.

Inoltre, durante la permanenza al Piano Terra è consentito:

  1. Parlare a bassa voce o ascoltare materiale audio, senza arrecare disturbo agli altri utilizzatori;
  2. Utilizzare gli arredi nel rispetto della loro collocazione, il materiale e le apparecchiature (es. prese elettriche) così come messi a disposizione e in modo compatibile con le necessità degli altri utilizzatori;
  3. Utilizzare gli spazi unicamente per svolgere attività consentite, in maniera educata, rispettosa e consapevole;
  4. Tenere comportamenti che non mettano a disagio o che possano nuocere agli altri.

Il personale della struttura ha il diritto di identificare chiunque violi il presente Regolamento, invitandolo a uniformarsi allo stesso e/o a cessare il comportamento disturbante ovvero, in caso di mancato seguito, ad allontanarsi dal Rondò dei Talenti.

Nel caso di accesso di utenti minori di anni 14, ogni responsabilità relativa resta in capo ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori o ai soggetti affidatari, ovvero ai soggetti da loro delegati.

Quando si renda necessario allontanare dalla struttura una persona minore di anni 14, il personale della stessa è autorizzato a contattare la pubblica autorità, ove il minore non fornisca il riferimento di una persona esercente la responsabilità genitoriale o figura analoga in base alla legge, prontamente reperibile.