Avviato a settembre 2019, è il frutto di un percorso di coprogettazione realizzato per sostanziare e sviluppare l’idea progettuale presentata dalla Fondazione CRC nell’ambito delle iniziative in cofinanziamento sostenute da Impresa Con i Bambini, il cui capofila è la Cooperativa Orso e prevede il coinvolgimento di numerosi partner: Cooperative, Agenzie formative, Associazioni di categoria, la Regione Piemonte, l’Ufficio scolastico territoriale e la Fondazione Zancan.

Il focus del progetto è l’orientamento precoce, attraverso attività ed interventi per sviluppare le conoscenze sulle professioni in giovanissima età, si migliora la capacità decisionale e di pianificazione del futuro professionale delle persone.

Paola Merlino

+

Master Univ. in Management Politiche del Lavoro e Formazione prof.le. Esperienza trentennale nell’ambito dell’Orientamento e Pari Opportunità prima presso il Ministero del Lavoro, poi come Consulente di Amministrazioni Pubbliche, Aziende, Fondazioni, Istituti Scolastici, Università, Terzo Settore e Parti Sociali. Coordinatrice Scientifica e Componente Comitato Scientifico Rondò dei Talenti. Già Consulente di Fiducia Provincia di Torino attualmente lavora nell’ambito di attività di consulenza orientativa, supervisione, formazione, progettazione, ricerca sociale. Dal 2016 resp. Area Orientamento Consorzio Sociale Il Filo da Tessere.


Simonetta Bruno

+

Laureata in Lettere Classiche, diviene Formatrice e poi Responsabile Ufficio Progettazione del Centro Formazione Professionale Cebano Monregalese.

Si appassiona e si specializza nell’ambito Orientamento scolastico e professionale e a partire dal 2000 inizia a collaborare con il Gruppo Locale di Orientamento.

Frequenta corsi di formazione specifici con particolare riferimento a “Tecniche di Orientamento scolastico – Orientamento precoce” finanziato dalla Fondazione CRC e riconosciuto dalla Regione Piemonte e il percorso regionale Competenze e coprogettazione territoriale per l’orientamento.

Diviene Referente territoriale del progetto “MoviMenti Orientamento” promosso da FCRC e successivamente del progetto “Città dei Talenti” finanziato da Fondazione CRC e da Impresa sociale Con i bambini.

Conduce percorsi di aggiornamento sull’Orientamento precoce, rivolti ai docenti della Scuola Primaria e sviluppa relazioni con le imprese per avvicinare bambini e bambine all’esplorazione giocata del mondo del lavoro.

Si attiva anche a livello europeo, coordinando dapprima il progetto Erasmus + “GO Vet – Guidance and Orientation towards vet paths” dedicato allo scambio di buone pratiche in materia di Orientamento scolastico con paesi europei (Spagna, Austria, Lettonia), successivamente in collaborazione con la Fondazione CRC il progetto Erasmus + “TSpace – Talent Space” dedicato alla creazione di spazi dedicati all’Orientamento e allo scambio di buone pratiche in materia di Orientamento scolastico con paesi europei (Spagna, Grecia, Polonia).


Mariella Carta

+

Laureata in Scienze pedagogiche, Project Manager della Cooperativa O.R.So con mansioni di coordinamento, progettazione e formazione.

Si forma e specializza nell’ambito Orientamento scolastico e professionale e a partire dal 2012 lavorando per l’OSOF (Orientamento scolastico e obbligo formativo) della Provincia di Cuneo.

Frequenta corsi di formazione specifici con particolare riferimento a “Tecniche di Orientamento scolastico – Orientamento precoce” finanziato dalla Fondazione CRC e Competenze e coprogettazione territoriale per l’orientamento riconosciuto dalla Regione Piemonte.

Diviene Referente territoriale del progetto “MoviMenti Orientamento” promosso da FCRC e successivamente coordinatrice del progetto “Città dei Talenti” finanziato da Fondazione CRC e da Impresa sociale Con i bambini.

Conduce percorsi sull’Orientamento precoce, rivolti ai minori e anima i percorsi esperienziali all’interno della Città dei talenti, avvicinando bambini e bambine all’esplorazione giocata del mondo del lavoro.

Si attiva anche sull’orientamento precoce all’interno della scuola dell’infanzia, realizzano alcuni progetti sperimentali sul territorio.


Enrico Santero

+

Counselor orientativo e Coordinatore educativo di servizi rivolti a minori, giovani e famiglie, dal 2009 con la Cooperativa Sociale Emmanuele di Cuneo. Negli ultimi 10 anni mi occupo di Orientamento precoce e di Supporto alla genitorialità tramite seminari formativi, gruppi di confronto e colloqui individuali. Svolgo attività formativa rivolta ad operatori sociali e docenti sui seguenti temi: team building, gestione dei gruppi-classe, supervisione di alunni con fragilità, media education, promozione del benessere.


Cooperativa Orso

+

È una cooperativa sociale di tipo A specializzata nell’orientamento, nelle politiche attive del lavoro, nelle politiche giovanili e negli interventi in favore dei migranti. Dal 1987 opera prevalentemente sui territori dell’area metropolitana di Torino, Cuneo e Asti, realizzando progetti anche in altre regioni. O.R.So. è agenzia accreditata in Regione Piemonte per l’orientamento professionale, il lavoro e la formazione. Dal 2016 opera all’interno del Sistema Regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, sui territori di Asti, Cuneo e Torino (con funzioni di coordinamento su Torino e Asti). È specializzata in interventi di orientamento precoce finalizzati alla scoperta delle proprie potenzialità, di sviluppo proprie competenze non cognitive e di esplorazione delle professioni. Dal 2020 gestisce le attività territoriali e lo spazio per l’orientamento “Città dei Talenti” di Cuneo, finanziato dalla Fondazione CRC e dell’Impresa sociale Con i Bambini.


Cooperativa sociale Emmanuele

+

Cooperativa Sociale Emmanuele, nata a Cuneo nel 1985, fin dagli esordi attiva in servizi di accompagnamento alla crescita delle nuove generazioni e in interventi di prevenzione del disagio adolescenziale e giovanile. Progetta e gestisce, in rete con il partenariato locale, interventi di contrasto della Povertà Educativa Minorile e di Orientamento scolastico e formativo.


CFP Cemon

+

CFP Cemon è ente accreditato dalla Regione Piemonte per i servizi al lavoro e per le attività di formazione professionale e di orientamento. Opera nel territorio attraverso iniziative finanziate da privati, dalla Regione Piemonte, o da fondi nazionali o europei. Il territorio di riferimento è il Piemonte, con le sedi di Ceva, Fossano e Mondovì, in provincia di Cuneo, ma con le attività di formazione online offre i servizi in tutta Italia.
Tutte le iniziative promosse da CFP Cemon sono improntate ai valori di equità, pari opportunità, imparzialità e non discriminazione, rispetto della persona, delle inclinazioni, dei talenti e delle possibilità di ciascun utente dei nostri servizi.


Anna Granata

+

Professoressa in Pedagogia presso l’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di temi interculturali e di equità a scuola e ha realizzato svariati progetti di rinnovamento e cambiamento della cultura della scuola. L’ultimo suo libro è Ragazze col portafogli. Una pedagogia dell’emancipazione femminile (Carocci, 2024).


Valerio Ferrero

+

Dottorando in Pedagogia presso l’Università di Torino e insegnante di scuola primaria, si occupa di equità a scuola. Ha avviato progetti con diverse scuole proprio sul tema del cambiamento organizzativo. È impegnato nella diffusione del dialogo filosofico in contesti scolastici e pubblici.


Tiziana Mazzon

+

Laureata in comunicazione multimediale con una specializzazione in progetti europei, è responsabile del Settore comunicazione esterna della Camera di Commercio del Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Fa parte del team organizzativo di TEDxNovara, iniziativa di CreAttivi – officina di idee.


Annalisa Perino

+

Pedagogista, autrice, consulente genitoriale e formatrice. specializzata in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi è coordinatore pedagogico per la cooperativa Sociale Tantintenti, socia di Associazione sas, insegna e coordina l’attività educativa presso Open School del Terzo Paradiso presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto a Biella.


Ruggero Poi

+

Con Associazionedidee sas si occupa di avviare processi interdisciplinari per riconoscere, organizzare, migliorare gli ambienti d’apprendimento che costituiscono i luoghi della socialità. E’ tra i fondatori della “Fondazione Montessori Italia”. Con Annalisa Perino, ha avviato l’esperienza di “Open School”, un prototipo di complementarietà scolastica che incentiva pratiche di scambio tra enti del terzo settore e la scuola statale.


Marta Begna

+

Dottoranda in Patrimonio Immateriale nell’innovazione socio-culturale ed educatrice museale, ha lavorato con scuole di ogni ordine e grado.Ha progettato e condotto percorsi didattici in collaborazione con diverse istituzioni culturali a Bergamo e aMilano, con una particolare attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’interculturalità.


Margherita Allegri

+

Illustratrice e fumettista, conduce laboratori di fumetto nelle scuole per il CentroFumettoAndreaPazienza di Cremona e per la sede di Milano della Fondazione MusI talia. Ha pubblicato fumetti e illustrazioni per diversi editori nazionali, tra cui La Revue Dessinée Italia, Gribaudo, Mondadori Educational e collabora con La Lettura del Corriere della Sera e Il Messaggero dei Ragazzi.