SABATO 13 luglio
ore 11:00 -13:00 5 minuti per cambiare la scuola
Si può fare scuola di sera, osservando le stelle?
E scoprire la Storia analizzando i cerchi di un cedro secolare?
Si possono co-progettare spazi, uscite e lezioni con studenti e studentesse?
Si può imparare perdendo tempo?
Quante idee può avere un insegnante tornando da un soggiorno all’estero?
E un intero collegio docenti riunitosi in cima a una montagna?
Se a fine anno regalassimo alle maestre la rete da pallavolo?
La creatività organizzativa è un potente strumento a servizio del benessere dell’intera comunità scolastica.
Il progetto darà voce ai protagonisti del mondo della scuola portatori di micro-idee organizzative già sperimentate con successo, agilmente replicabili in contesti diversi e… a costo zero!
Si può fare!
“Cinque minuti per cambiare la scuola” è un progetto che nasce da anni di ricerca nelle scuole di ogni ordine e grado, osservando pratiche di creatività organizzativa centrate sul benessere di alunni e alunne, diversi per storia, origine, capacità, passioni e stili di apprendimento. Vogliamo dare voce ai protagonisti nascosti del mondo della scuola, facendo loro raccontare in pochi minuti micro-idee messe in atto in virtù delle possibilità offerte dall’autonomia scolastica.
Professoressa in Pedagogia presso l’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di temi interculturali e di equità a scuola e ha realizzato svariati progetti di rinnovamento e cambiamento della cultura della scuola. L’ultimo suo libro è Ragazze col portafogli. Una pedagogia dell’emancipazione femminile (Carocci, 2024).
Dottorando in Pedagogia presso l’Università di Torino e insegnante di scuola primaria, si occupa di equità a scuola. Ha avviato progetti con diverse scuole proprio sul tema del cambiamento organizzativo. È impegnato nella diffusione del dialogo filosofico in contesti scolastici e pubblici.
Laureata in comunicazione multimediale con una specializzazione in progetti europei, è responsabile del Settore comunicazione esterna della Camera di Commercio del Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Fa parte del team organizzativo di TEDxNovara, iniziativa di CreAttivi – officina di idee.
Pedagogista, autrice, consulente genitoriale e formatrice. specializzata in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi è coordinatore pedagogico per la cooperativa Sociale Tantintenti, socia di Associazione sas, insegna e coordina l’attività educativa presso Open School del Terzo Paradiso presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto a Biella.
Con Associazionedidee sas si occupa di avviare processi interdisciplinari per riconoscere, organizzare, migliorare gli ambienti d’apprendimento che costituiscono i luoghi della socialità. E’ tra i fondatori della “Fondazione Montessori Italia”. Con Annalisa Perino, ha avviato l’esperienza di “Open School”, un prototipo di complementarietà scolastica che incentiva pratiche di scambio tra enti del terzo settore e la scuola statale.
Dottoranda in Patrimonio Immateriale nell’innovazione socio-culturale ed educatrice museale, ha lavorato con scuole di ogni ordine e grado.Ha progettato e condotto percorsi didattici in collaborazione con diverse istituzioni culturali a Bergamo e aMilano, con una particolare attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’interculturalità.
Illustratrice e fumettista, conduce laboratori di fumetto nelle scuole per il CentroFumettoAndreaPazienza di Cremona e per la sede di Milano della Fondazione MusI talia. Ha pubblicato fumetti e illustrazioni per diversi editori nazionali, tra cui La Revue Dessinée Italia, Gribaudo, Mondadori Educational e collabora con La Lettura del Corriere della Sera e Il Messaggero dei Ragazzi.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci scrivendo a atuttotondo@rondodeitalenti.it o telefonicamente al numero 0174 42135 interno 400.
Via Luigi Gallo 1, Cuneo
Per informazioni sui laboratori:
tel. 0171452781
Per prenotazione sale:
tel. 0171452785
info@rondodeitalenti.it