Le scuole hanno deciso di costituirsi in una rete di scopo aperta per offrire alla comunità educante l’opportunità di aprirsi al dialogo al fine di promuovere una nuova alleanza educativa e fonda i suoi principi su: consapevolezza, dialogicità, responsabilità, impegno e alleanza.

La Rete delle Scuole Dialogiche sviluppa ricerca, fa formazione, progettazione e sperimentazione di azioni dialogiche e azioni interdipendenti tra le scuole della rete, gli studenti e le loro famiglie, i docenti, i dirigenti e i loro territori.

La Rete delle Scuole Dialogiche agisce attraverso l’Approccio Dialogico integrato al Coaching & alla Mindfulness.

Marco Braghero

+

Coordinatore scientifico del Corso di Perfezionamento dell’Università di Pisa “Pratiche dialogiche nelle organizzazioni complesse”. Docente nel Master “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” presso Università di Pisa – Facoltà di Medicina, Dipartimento di Neuroscienze. Docente di pratiche dialogiche presso la SUPSI – Università di Lugano, in Svizzera. Ricercatore presso l’Università di Jyväskylä in Finlandia nel Dipartimento di Psicologia. Coordinatore scientifico nazionale Rete Scuole Dialogiche e Vicepresidente dell’Associazione Pratiche Dialogiche Italia. Docente e membro del comitato scientifico del Master universitario di II livello “Gestione dei processi psicologici e relazionali nello sport agonistico” presso l’Università Rebaudengo di Torino. È Presidente di PeaceWaves International Network. Ha collaborato con il ministero della Pubblica Istruzione presso il gabinetto del ministro dal 1996 al 2000 e dal 2017 al 2019. È stato docente e ricercatore presso l’IRRE Piemonte. È stato visiting professor presso l’Università di Kabul. Ha vinto un PHD presso l’Università di Siegen in Germania sull’Educazione alla Pace. Coach di basket, ha conquistato uno scudetto nel 1989 ed una Coppa dei Campioni nel 1990 con lo staff dell’Enichem Priolo. Ha esperienza decennale nella facilitazione di gruppi e ha accompagnato la stesura di diversi Patti Educativi di Comunità. Collabora con lo spin-off Mind4Children per portare le pratiche dialogiche nelle organizzazioni complesse.


È uno spin-off dell’Università degli Studi di Padova nato per attuarne la terza missione: favorire la diffusione di cultura, conoscenze e risultati ottenuti dalla ricerca scientifica, sui territori. Nato dalle idee e dall’esperienza della professoressa Daniela Lucangeli, si occupa di età evolutiva: traducendo in azioni le più recenti evidenze in neuroscienze e psicologia dello sviluppo, promuove il benessere di bimbi e adolescenti e ne sostiene una crescita armonica. I suoi interventi sono volti alla prevenzione delle vulnerabilità, alla mitigazione dei loro effetti sulla vita della persona e alla presa in carico dei bisogni che da esse si manifestano.

Tommaso Orlando

+

 

Dottore in scienze psicologiche dello sviluppo, è ricercatore e progettista in Mind4Children, spin-off dell’Università di Padova. Studia il benessere biopsicosociale in infanzia e adolescenza e la sua promozione nelle comunità. È tutor del Laboratorio di Innovazione “Oltre le fragilità” e ha lavorato all’omonima ricerca sui Bisogni Educativi Speciali nella provincia di Cuneo, pubblicata nel Q45 di Fondazione CRC, con il suo Ufficio Studi e Ricerche.


Irene Medaglia

+

Irene Medaglia, psicologa, lavora da anni con realtà complesse. Ha avviato il suo percorso dialogico nel 2019 con un corso all’Università di Pisa, proseguendo con la rete DPC\&M e scuole dialogiche. Ha partecipato come facilitatrice al convegno “L’alchimia dialogica” e collaborato con il prof. Braghero in un progetto scolastico a Noto. Dal 2023 opera presso il consultorio “Il Girasole” e insegna in quattro classi di scuola superiore, integrando approccio dialogico e didattica.