Un luogo pensato per sviluppare le competenze tipiche del XXI secolo attraverso iniziative didattiche e formative altamente innovative e interdisciplinari. Grazie alla sua visione educativa rivolta ad un pubblico di tutte le età, PLIN intende fornire esperienze didattiche e momenti di formazione moderni e connessi alla società che ci circonda.

plin rappresentano un elemento identitario della tradizione gastronomica piemontese. Una rivisitazione dei classici ravioli per un piatto elegante e popolare, figlio di quel “pizzicotto” (plin in dialetto) con cui si è soliti racchiudere il ripieno tra un raviolo e l’altro. Una pietanza conosciuta fin dal 1846 che affonda le proprie radici nell’ingegno della civiltà contadina locale, abile a recuperare gli avanzi alimentari e a trasformarli in un prodotto iconico conosciuto ormai in tutta Italia e nel resto del mondo.

Nasce da qui, dunque, la filosofia di PLINthe Projects for Learning Innovation: da un amalgama eterogeneo di laboriosità, visione e talento.

Giancarlo Mirmillo

+

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, è esperto in sviluppo digitale, intelligenza artificiale e machine learning. Laureato in psicologia e scienze motorie, è docente nelle Scuole Superiori dal 1987. Co-fondatore di CrowdEmotion, ha lavorato come Applied Neuroscience Chief Officer a Londra e come Data Scientist a Milano. In Plin conduce laboratori e formazioni per docenti in ambito Data Science e A.I. for Learning e sviluppa contenuti formativi innovativi.


Francesca Alloatti

+

Ha una laurea in Linguistica e un Dottorato in Informatica. Per diversi anni si è occupata di sviluppare progetti innovativi con le aziende, supportandole nell’implementazione di sistemi basati su intelligenza artificiale. Oggi si dedica all’innovazione in ambito educativo, integrando l’AI in prodotti digitali per l’apprendimento e formando le persone all’uso dell’intelligenza artificiale.


Simone Favale

+

Simone Favale ha una laurea magistrale in Innovation Design. Per diversi anni ha lavorato come Freelance Digital Designer, occupandosi di progettazione digitale e innovazione. Oggi si dedica alla progettazione di prodotti EdTech digitali presso FEM, dove si occupa di ricerca utente, definizione dei problemi, prototipazione, design e user testing per sviluppare soluzioni innovative che integrano design, tecnologia e strategia. Inoltre, supporta team e professionisti come Innovation Coach, aiutandoli ad affrontare le sfide dell’innovazione attraverso il design.