Bando Talenti in movimento

Il bando Talenti in Movimento è un bando sempre aperto dedicato a scuole e altri enti ammissibili che prevede l’assegnazione di contributi fino a un massimo di 2.100 euro a richiesta per la copertura delle spese di trasporto per l’organizzazione di visite educative o didattiche al Rondò.

Informazioni sul Bando

Scopri di più sul Bando e sulle possibilità di candidatura.

Oggetto del Bando

+

Il bando Talenti in Movimento è un bando sempre aperto dedicato a scuole e altri enti ammissibili a ricevere contributo (vedi punto 4. Enti Ammissibili) che prevede l’assegnazione di contributi fino ad un massimo di 2.100 euro a richiesta per la copertura delle spese di trasporto per l’organizzazione di visite educative o didattiche secondo i criteri di determinazione degli importi come di seguito previsto.


Spese ammissibili

+

Sono ammissibili tutte le spese di trasporto dalla sede del plesso della scuola o dalla sede del centro estivo fino alla sede della visita o attività didattica.

In linea con la sfida +Sostenibilità, la Fondazione suggerisce e auspica che vengano prese in considerazione modalità di mobilità sostenibili per l’ambiente.


Enti ammissibili e territorio di riferimento

+

Possono partecipare al bando e presentare una richiesta di contributo:

  • In via prioritaria tutte le scuole, statali o paritarie, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di
    secondo grado, comprese i CPIA e le agenzie di formazione professionale che promuovono corsi per
    l’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
  •  tutti gli enti ammissibili a ricevere un contributo da parte della Fondazione CRC con finalità educativa
    che lavorino con gruppi di bambini e ragazzi;

Al fine di garantire la possibilità di accesso al polo educativo del Rondò dei Talenti e farlo conoscere, sarà
possibile partecipare al bando da parte di scuole e altri enti con sede su tutto il territorio nazionale.


Tipologia di attività

+

Le scuole possono aderire se dimostrano l’adesione o la preadesione ad almeno una delle attività proposte all’interno del Rondò dei Talenti:

  • attività di base del Rondò dei Talenti
  • laboratorio di robotica e.Do Learning Centre di Comau
  • attività di innovazione didattica del Plin
  • attività di orientamento scolastico della Città dei Talenti


Modalità di assegnazione

+

I contributi verranno assegnati sulla base della distanza del plesso scolastico o del centro estivo dal Rondò dei Talenti, del numero di attività che si svolgeranno e della durata della visita.


Tempi e modalità di presentazione delle domande

+

Le richieste di contributo potranno essere presentate dalla pubblicazione del bando a copertura dei costi di trasporto per attività organizzate fino al 31 dicembre 2025.

In fase di candidatura sarà possibile effettuare la richiesta di contributo fino ad un massimo di 3 trasporti per un totale richiedibile massimo di 2.100€ come da tabella di cui al punto 3. “Oggetto del bando” in relazione alla distanza dal Rondò dei Talenti o dal Castello di Rivoli e dal numero di attività prenotate. Per ciascuna richiesta di contributo che preveda più attività sarà necessario allegare il modulo di conferma per ciascuna di essere (in unico documento pdf) e il programma delle giornate.

Per ciascuna richiesta di contributo sarà necessario allegare:

  1. il modulo/mail di conferma per l’attività (in unico documento pdf);
  2. il programma della/e giornata/e di uscita;
  3. il preventivo di spesa per il trasporto;

Il bando è aperto “a sportello”, verranno valutate le candidature e assegnati i contributi in ordine di arrivo delle richieste ammissibili e fino a esaurimento della capienza del bando. In fase di organizzazione delle uscite si dovrà cercare di ottimizzare gli spostamenti delle classi e/o dei gruppi
verso la sede di svolgimento delle attività, evitando l’utilizzo non sensato dei mezzi di trasporto.

 


Rendicontazione

+

Al termine dell’iniziativa sarà necessario presentare una relazione sintetica dell’iniziativa e compilare il questionario di valutazione delle attività svolte presso il Rondò dei Talenti.

Per la rendicontazione del contributo sarà necessario avvalersi della procedura guidata on-line alla quale si può accedere attraverso l’Area ROL dal sito della Fondazione, utilizzando le proprie credenziali (nome utente e password) già impiegate in fase di compilazione della richiesta di contributo.
É possibile richiedere una tranche di acconto del 50% del contributo. Il saldo finale avverrà in seguito alla rendicontazione di tutte le spese previste.
La rendicontazione dovrà avvenire obbligatoriamente entro il 30 giugno 2026 per tutti i contributi assegnati.

Per informazioni relative alla rendicontazione ed erogazione del contributo è possibile contattare gli uffici dell’Area Amministrazione – Ufficio Contabilità Generale e Amministrazione Contributi della Fondazione CRC all’indirizzo e-mail contributi@fondazionecrc.it o ai seguenti recapiti telefonici: Federica Tallone 0171-452731 Paola Lussignoli 0171-452737.


COMUNICAZIONE
L’utilizzo del logo della Fondazione CRC e del Rondò dei Talenti dovrà obbligatoriamente essere concordato con gli uffici preposti della Fondazione CRC (tel. 0171/452771 – 0171/452777). MOD. SGQ – 027 – Rev. 0 4 Si suggerisce ai partecipanti, di seguire i canali social del Rondò dei Talenti @rondodeitalenti.it e di postare eventuali fotografie della visita taggando Rondò dei Talenti. 8.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per informazioni sulla presentazione delle richieste, è possibile contattare gli uffici dell’Area Attività Istituzionale della Fondazione CRC all’indirizzo e-mail progetti@fondazionecrc.it o ai seguenti recapiti telefonici: Irene Miletto 0171/452732 e Alberto Frasson 0171/452704.