Disprassia e alto potenziale: quali correlazioni?
COSA FAREMO:
a cura della Dr.ssa Marta Rivera – Tree Polo Pediatrico di Cuneo: come questi due aspetti si intersecano e come è possibile supportare al meglio bambini e ragazzi plusdotati che convivono con la disprassia.
La disprassia e l’alto potenziale cognitivo possono coesistere in bambini e ragazzi con profili complessi e spesso sottovalutati.
Mentre la disprassia ostacola la coordinazione motoria e l’esecuzione pratica, l’alto potenziale si manifesta in pensiero astratto, creatività e rapidità di apprendimento.
Questa combinazione può generare frustrazione, poiché le capacità mentali non trovano riscontro nell’espressione concreta.
Il supporto efficace include strumenti compensativi, percorsi educativi personalizzati e ambienti inclusivi.
Con un approccio integrato, questi ragazzi possono esprimere appieno il loro potenziale.
È essenziale promuovere interventi che tengano conto simultaneamente delle fragilità e delle
risorse cognitive, per favorire uno sviluppo armonico e inclusivo.
TARGET:
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PRENOTAZIONI:
Per prenotarsi è necessario cliccare sul tasto più in basso, alla voce “Prenota”.
ATTENZIONE: l’Incontro parallelo per bambini de “Disprassia e alto potenziale: quali correlazioni?”, ha capienza limitata di 15 posti. Si ricorda che la prenotazione per l’attività riservata ai bambini è esclusivamente rivolta ai genitori che partecipano a questo incontro.
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