Un luogo pensato per sviluppare le competenze tipiche del XXI secolo attraverso iniziative didattiche e formative altamente innovative e interdisciplinari. Grazie alla sua visione educativa rivolta ad un pubblico di tutte le età, PLIN intende fornire esperienze didattiche e momenti di formazione moderni e connessi alla società che ci circonda.
plin rappresentano un elemento identitario della tradizione gastronomica piemontese. Una rivisitazione dei classici ravioli per un piatto elegante e popolare, figlio di quel “pizzicotto” (plin in dialetto) con cui si è soliti racchiudere il ripieno tra un raviolo e l’altro. Una pietanza conosciuta fin dal 1846 che affonda le proprie radici nell’ingegno della civiltà contadina locale, abile a recuperare gli avanzi alimentari e a trasformarli in un prodotto iconico conosciuto ormai in tutta Italia e nel resto del mondo.
Nasce da qui, dunque, la filosofia di PLIN, the Projects for Learning Innovation: da un amalgama eterogeneo di laboriosità, visione e talento.
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, è esperto in sviluppo digitale, intelligenza artificiale e machine learning. Laureato in psicologia e scienze motorie, è docente nelle Scuole Superiori dal 1987. Co-fondatore di CrowdEmotion, ha lavorato come Applied Neuroscience Chief Officer a Londra e come Data Scientist a Milano. In Plin conduce laboratori e formazioni per docenti in ambito Data Science e A.I. for Learning e sviluppa contenuti formativi innovativi.
Ha conseguito una formazione universitaria in discipline pedagogiche e in discipline psicologiche. Successivamente si è perfezionata sui Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e sulle applicazioni terapeutiche della Mindfulness. Da più di 20 anni si occupa di inclusione scolastica e sociale. Esperta in tema di Universal Design for Learning e formatrice nazionale per Associazione Italiana Dislessia, dal 2010 porta avanti percorsi di ricerca – azione, sull’applicazione delle neuroscienze cognitive alla didattica. Presidente e direttore didattico di Itaca Scs, ONLUS che si occupa di inclusione scolastica, per FEM è coordinatore dei progetti formativi e project manager area tecnologie e inclusione, È coautrice della guida Erikcson Insegnare agli studenti con DSA.
Specializzato nello studio dei fondamenti neurobiologici del comportamento. Ricercatore preclinico sulla neurochimica dei disturbi psichiatrici. Responsabile laboratori di ricerca. Tutor di studenti universitari e scienziati. Professore a contratto in Neuroscienze dell’Educazione presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università di “Roma Tre”, Italia. Consulente scientifico autonomo, docente indipendente e docente di corsi in neuroscienze educative.
Autore dell’e-Book Kindle “Imparare ad Imparare” sui concetti neuroscientifici di base attraverso i quali possiamo migliorare le nostre capacità di apprendimento a tutte le età. In Fem si occupa di formazione e ricerca su neuroscienze e didattica.
Professoressa in Pedagogia presso l’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di temi interculturali e di equità a scuola e ha realizzato svariati progetti di rinnovamento e cambiamento della cultura della scuola. L’ultimo suo libro è Ragazze col portafogli. Una pedagogia dell’emancipazione femminile (Carocci, 2024).
Dottorando in Pedagogia presso l’Università di Torino e insegnante di scuola primaria, si occupa di equità a scuola. Ha avviato progetti con diverse scuole proprio sul tema del cambiamento organizzativo. È impegnato nella diffusione del dialogo filosofico in contesti scolastici e pubblici.
Laureata in comunicazione multimediale con una specializzazione in progetti europei, è responsabile del Settore comunicazione esterna della Camera di Commercio del Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Fa parte del team organizzativo di TEDxNovara, iniziativa di CreAttivi – officina di idee.
Pedagogista, autrice, consulente genitoriale e formatrice. specializzata in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi è coordinatore pedagogico per la cooperativa Sociale Tantintenti, socia di Associazione sas, insegna e coordina l’attività educativa presso Open School del Terzo Paradiso presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto a Biella.
Con Associazionedidee sas si occupa di avviare processi interdisciplinari per riconoscere, organizzare, migliorare gli ambienti d’apprendimento che costituiscono i luoghi della socialità. E’ tra i fondatori della “Fondazione Montessori Italia”. Con Annalisa Perino, ha avviato l’esperienza di “Open School”, un prototipo di complementarietà scolastica che incentiva pratiche di scambio tra enti del terzo settore e la scuola statale.
Dottoranda in Patrimonio Immateriale nell’innovazione socio-culturale ed educatrice museale, ha lavorato con scuole di ogni ordine e grado.Ha progettato e condotto percorsi didattici in collaborazione con diverse istituzioni culturali a Bergamo e aMilano, con una particolare attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’interculturalità.
Illustratrice e fumettista, conduce laboratori di fumetto nelle scuole per il CentroFumettoAndreaPazienza di Cremona e per la sede di Milano della Fondazione MusI talia. Ha pubblicato fumetti e illustrazioni per diversi editori nazionali, tra cui La Revue Dessinée Italia, Gribaudo, Mondadori Educational e collabora con La Lettura del Corriere della Sera e Il Messaggero dei Ragazzi.
Via Luigi Gallo 1, Cuneo
Per informazioni sui laboratori:
tel. 0171452781
Per prenotazione sale:
tel. 0171452785
info@rondodeitalenti.it