Un luogo pensato per sviluppare le competenze tipiche del XXI secolo attraverso iniziative didattiche e formative altamente innovative e interdisciplinari. Grazie alla sua visione educativa rivolta ad un pubblico di tutte le età, PLIN intende fornire esperienze didattiche e momenti di formazione moderni e connessi alla società che ci circonda.

plin rappresentano un elemento identitario della tradizione gastronomica piemontese. Una rivisitazione dei classici ravioli per un piatto elegante e popolare, figlio di quel “pizzicotto” (plin in dialetto) con cui si è soliti racchiudere il ripieno tra un raviolo e l’altro. Una pietanza conosciuta fin dal 1846 che affonda le proprie radici nell’ingegno della civiltà contadina locale, abile a recuperare gli avanzi alimentari e a trasformarli in un prodotto iconico conosciuto ormai in tutta Italia e nel resto del mondo.

Nasce da qui, dunque, la filosofia di PLINthe Projects for Learning Innovation: da un amalgama eterogeneo di laboriosità, visione e talento.

Giancarlo Mirmillo

+

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, è esperto in sviluppo digitale, intelligenza artificiale e machine learning. Laureato in psicologia e scienze motorie, è docente nelle Scuole Superiori dal 1987. Co-fondatore di CrowdEmotion, ha lavorato come Applied Neuroscience Chief Officer a Londra e come Data Scientist a Milano. In Plin conduce laboratori e formazioni per docenti in ambito Data Science e A.I. for Learning e sviluppa contenuti formativi innovativi.


Carolina Tironi

+

Ha conseguito una formazione universitaria in discipline pedagogiche e in discipline psicologiche. Successivamente si è perfezionata sui Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e sulle applicazioni terapeutiche della Mindfulness. Da più di 20 anni si occupa di inclusione scolastica e sociale. Esperta in tema di Universal Design for Learning e formatrice nazionale per Associazione Italiana Dislessia, dal 2010 porta avanti percorsi di ricerca – azione, sull’applicazione delle neuroscienze cognitive alla didattica. Presidente e direttore didattico di Itaca Scs, ONLUS che si occupa di inclusione scolastica, per FEM è coordinatore dei progetti formativi e project manager area tecnologie e inclusione, È coautrice della guida Erikcson Insegnare agli studenti con DSA.


Alessandro Zocchi

+

Specializzato nello studio dei fondamenti neurobiologici del comportamento. Ricercatore preclinico sulla neurochimica dei disturbi psichiatrici. Responsabile laboratori di ricerca. Tutor di studenti universitari e scienziati. Professore a contratto in Neuroscienze dell’Educazione presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università di “Roma Tre”, Italia. Consulente scientifico autonomo, docente indipendente e docente di corsi in neuroscienze educative.

Autore dell’e-Book Kindle “Imparare ad Imparare” sui concetti neuroscientifici di base attraverso i quali possiamo migliorare le nostre capacità di apprendimento a tutte le età. In Fem si occupa di formazione e ricerca su neuroscienze e didattica.


Anna Granata

+

Professoressa in Pedagogia presso l’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di temi interculturali e di equità a scuola e ha realizzato svariati progetti di rinnovamento e cambiamento della cultura della scuola. L’ultimo suo libro è Ragazze col portafogli. Una pedagogia dell’emancipazione femminile (Carocci, 2024).


Valerio Ferrero

+

Dottorando in Pedagogia presso l’Università di Torino e insegnante di scuola primaria, si occupa di equità a scuola. Ha avviato progetti con diverse scuole proprio sul tema del cambiamento organizzativo. È impegnato nella diffusione del dialogo filosofico in contesti scolastici e pubblici.


Tiziana Mazzon

+

Laureata in comunicazione multimediale con una specializzazione in progetti europei, è responsabile del Settore comunicazione esterna della Camera di Commercio del Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Fa parte del team organizzativo di TEDxNovara, iniziativa di CreAttivi – officina di idee.


Annalisa Perino

+

Pedagogista, autrice, consulente genitoriale e formatrice. specializzata in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi è coordinatore pedagogico per la cooperativa Sociale Tantintenti, socia di Associazione sas, insegna e coordina l’attività educativa presso Open School del Terzo Paradiso presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto a Biella.


Ruggero Poi

+

Con Associazionedidee sas si occupa di avviare processi interdisciplinari per riconoscere, organizzare, migliorare gli ambienti d’apprendimento che costituiscono i luoghi della socialità. E’ tra i fondatori della “Fondazione Montessori Italia”. Con Annalisa Perino, ha avviato l’esperienza di “Open School”, un prototipo di complementarietà scolastica che incentiva pratiche di scambio tra enti del terzo settore e la scuola statale.


Marta Begna

+

Dottoranda in Patrimonio Immateriale nell’innovazione socio-culturale ed educatrice museale, ha lavorato con scuole di ogni ordine e grado.Ha progettato e condotto percorsi didattici in collaborazione con diverse istituzioni culturali a Bergamo e aMilano, con una particolare attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’interculturalità.


Margherita Allegri

+

Illustratrice e fumettista, conduce laboratori di fumetto nelle scuole per il CentroFumettoAndreaPazienza di Cremona e per la sede di Milano della Fondazione MusI talia. Ha pubblicato fumetti e illustrazioni per diversi editori nazionali, tra cui La Revue Dessinée Italia, Gribaudo, Mondadori Educational e collabora con La Lettura del Corriere della Sera e Il Messaggero dei Ragazzi.