L’Associazione Libera Università del Gioco APS (LUnGi) svolge attività a favore dei propri associati nonché a favore di terzi, promuovendo iniziative sui temi connessi alle molteplici declinazioni del gioco, della sua cultura e dell’esperienza ludica intesa come esperienza fondamentale nella formazione della persona e come indicatore di qualità della vita.

Sulla base del principio del “diritto al gioco”, affermato all’art.31 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’associazione si impegna ad affermare e promuovere il carattere multiculturale, inclusivo e non discriminatorio del gioco.

L’Associazione intende inoltre contrastare le forme di ludopatia, promuovendo sia la conoscenza dei rischi e delle condizioni che ne favoriscono l’insorgenza e le iniziative di prevenzione, sia la diffusione di una sana cultura del gioco che pone al centro il soggetto attivo e responsabile.

Roberto Farnè

+

Già professore ordinario in Didattica generale, è ora docente a contratto per l’insegnamento di “Pedagogia del gioco e dello sport” nel corso di laurea in Scienze motorie, presso il dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita. I suoi campi di studio e di ricerca riguardano principalmente il rapporto fra l’educazione e i media, la pedagogia del gioco e dello sport, l’outdoor education.


Vania Castelfranchi

+

È un teatrante che da trent’anni fonde l’arte dello spettacolo e la pedagogia ludica. Applica le dinamiche del gioco nell’insegnamento universitario, nei corsi di formazione, nei laboratori di teatro integrato e sociale È il regista del Teatro Ygramul che ha sviluppato spettacoli di Teatro Antropologico portando il gioco tra i popoli indigeni del Brasile, in Africa, Indonesia, Mongolia.


Beniamino Sidoti

+

Si occupa di giochi e storie, e di tutti i loro incroci, come autore e formatore. È l’attuale direttore artistico di “Gradara Ludens”; tra i suoi ultimi libri il Dizionario dei giochi (con Andrea Angiolino, Zanichelli 2010, quindi Unicopli 2022), Strategie per contrastare l’odio (Feltrinelli, 2019), Capitomboli (illustrazioni di Roberta Angeletti, Sabir, 2024) e Giochi per scrivere meglio (in corso di pubblicazione per Carocci).


Anna Granata

+

Professoressa in Pedagogia presso l’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di temi interculturali e di equità a scuola e ha realizzato svariati progetti di rinnovamento e cambiamento della cultura della scuola. L’ultimo suo libro è Ragazze col portafogli. Una pedagogia dell’emancipazione femminile (Carocci, 2024).


Valerio Ferrero

+

Dottorando in Pedagogia presso l’Università di Torino e insegnante di scuola primaria, si occupa di equità a scuola. Ha avviato progetti con diverse scuole proprio sul tema del cambiamento organizzativo. È impegnato nella diffusione del dialogo filosofico in contesti scolastici e pubblici.


Tiziana Mazzon

+

Laureata in comunicazione multimediale con una specializzazione in progetti europei, è responsabile del Settore comunicazione esterna della Camera di Commercio del Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Fa parte del team organizzativo di TEDxNovara, iniziativa di CreAttivi – officina di idee.


Annalisa Perino

+

Pedagogista, autrice, consulente genitoriale e formatrice. specializzata in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi è coordinatore pedagogico per la cooperativa Sociale Tantintenti, socia di Associazione sas, insegna e coordina l’attività educativa presso Open School del Terzo Paradiso presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto a Biella.


Ruggero Poi

+

Con Associazionedidee sas si occupa di avviare processi interdisciplinari per riconoscere, organizzare, migliorare gli ambienti d’apprendimento che costituiscono i luoghi della socialità. E’ tra i fondatori della “Fondazione Montessori Italia”. Con Annalisa Perino, ha avviato l’esperienza di “Open School”, un prototipo di complementarietà scolastica che incentiva pratiche di scambio tra enti del terzo settore e la scuola statale.


Marta Begna

+

Dottoranda in Patrimonio Immateriale nell’innovazione socio-culturale ed educatrice museale, ha lavorato con scuole di ogni ordine e grado.Ha progettato e condotto percorsi didattici in collaborazione con diverse istituzioni culturali a Bergamo e aMilano, con una particolare attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’interculturalità.


Margherita Allegri

+

Illustratrice e fumettista, conduce laboratori di fumetto nelle scuole per il CentroFumettoAndreaPazienza di Cremona e per la sede di Milano della Fondazione MusI talia. Ha pubblicato fumetti e illustrazioni per diversi editori nazionali, tra cui La Revue Dessinée Italia, Gribaudo, Mondadori Educational e collabora con La Lettura del Corriere della Sera e Il Messaggero dei Ragazzi.