Si può imparare giocando? Come posso applicare la creatività al mio insegnamento? Quali sono i benefici educativi che ne derivano?
Grazie al gioco ci si diverte, ci si conosce, ma soprattutto si impara! Nella Summer School dedicata al gioco e alla creatività si andranno ad esplorare tutti i modi in cui è possibile usare il gioco come attività didattica e si affronteranno temi legati alla creatività, all’immaginazione e alla libertà di pensiero. Un’occasione preziosa per insegnanti, educatori o chiunque lavori nel mondo dell’educazione che desidera imparare anche in vacanza.
Presentazione della visione dell’educazione A tutto tondo che viene promossa dal Rondò dei Talenti, visita al polo educativo come terzo luogo di comunità, descrizione delle summer school e del concorso Una scuola da sogno, primi approcci sulla didattica personalizzata.
È possibile imparare giocando? Che relazione c’è tra lo spazio, reale e virtuale, e le forme del gioco?
Con Roberto Farnè
ore 9:00 – 11:00 Plenaria inizio giornata su Didattica e inclusione
L’incontro verterà e introdurrà il tema delle pratiche dialogiche per poi passare alle analisi degli stili di apprendimento attraverso il test di Kolb.
Con Marco Braghero
dalle ore 11:30 alle ore 18:00 Narra narra, gioco gioco
Giochi narrativi, giochi per leggere, giochi per scrivere: come integrare un approccio giocoso con i molti usi della lingua. Un laboratorio di scrittura e lettura per imparare a usare meglio i giochi per scrivere insieme, da soli o in compagnia.
Con Beniamino Sidoti
ore 9:00 – 11:00 Plenaria di inizio giornata su Gioco
Cosa si impara veramente quando si gioca? Quale relazione c’è tra gioco e sport? I partecipanti saranno accompagnati a scoprire e riflettere criticamente sulle forme del gioco, tra reali e virtuali e nelle diverse età della vita. Saranno poi approfonditi i temi legati allo spazio che crea il gioco, alle condizioni e alle progettualità per l’outdoor, gli ambienti naturali, le aree scolastiche attraverso la presentazione del libro In-ludere. Gioco, sport e formazione (Zanichelli, 2024).
Con Roberto Farnè
ore 11:30 – 18:00 Ogni gioco un viaggio
Un laboratorio di allenamento ludico, attraverso strumenti dell’Arte e del Teatro per formare alla capacità fisica e mentale, alla predisposizione dello spirito a farsi trasportare e modificare dal Viaggio che ogni Gioco ci propone. per non essere semplici ‘turisti’ del mondo ludico, ma anche per imparare a mettersi in gioco.
Con Vania Castelfranchi
ore 9:00 – 10:30 Chiusura del percorso mettendo in dialogo le diverse forme di gioco sperimentate.
Con Roberto Farnè
ore 11:00 – 13:00 Plenaria di chiusura Con Anna Granata e il team di Cinque minuti per cambiare la scuola
Per maggiori informazioni è possibile contattarci scrivendo a atuttotondo@rondodeitalenti.it o telefonicamente al numero 0174 42135 interno 400.
Via Luigi Gallo 1, Cuneo
Per informazioni sui laboratori:
tel. 0171452781
Per prenotazione sale:
tel. 0171452785
info@rondodeitalenti.it