Si può imparare giocando? Come posso applicare la creatività al mio insegnamento? Quali sono i benefici educativi che ne derivano?

Grazie al gioco ci si diverte, ci si conosce, ma soprattutto si impara! Nella Summer School dedicata al gioco e alla creatività si andranno ad esplorare tutti i modi in cui è possibile usare il gioco come attività didattica e si affronteranno temi legati alla creatività, all’immaginazione e alla libertà di pensiero. Un’occasione preziosa per insegnanti, educatori o chiunque lavori nel mondo dell’educazione che desidera imparare anche in vacanza.

Mercoledì 10 luglio

+

Presentazione della visione dell’educazione A tutto tondo che viene promossa dal Rondò dei Talenti, visita al polo educativo come terzo luogo di comunità, descrizione delle summer school e del concorso Una scuola da sogno, primi approcci sulla didattica personalizzata.

È possibile imparare giocando? Che relazione c’è tra lo spazio, reale e virtuale, e le forme del gioco?

Con Roberto Farnè


Giovedì 11 luglio

+

L’incontro verterà e introdurrà il tema delle pratiche dialogiche per poi passare alle analisi degli stili di apprendimento attraverso il test di Kolb.

Con Marco Braghero

Giochi narrativi, giochi per leggere, giochi per scrivere: come integrare un approccio giocoso con i molti usi della lingua. Un laboratorio di scrittura e lettura per imparare a usare meglio i giochi per scrivere insieme, da soli o in compagnia.

Con Beniamino Sidoti


Venerdì 12 luglio

+

Cosa si impara veramente quando si gioca? Quale relazione c’è tra gioco e sport? I partecipanti saranno accompagnati a scoprire e riflettere criticamente sulle forme del gioco, tra reali e virtuali e nelle diverse età della vita. Saranno poi approfonditi i temi legati allo spazio che crea il gioco, alle condizioni e alle progettualità per l’outdoor, gli ambienti naturali, le aree scolastiche attraverso la presentazione del libro In-ludere. Gioco, sport e formazione (Zanichelli, 2024).

Con Roberto Farnè

Un laboratorio di allenamento ludico, attraverso strumenti dell’Arte e del Teatro per formare alla capacità fisica e mentale, alla predisposizione dello spirito a farsi trasportare e modificare dal Viaggio che ogni Gioco ci propone. per non essere semplici ‘turisti’ del mondo ludico, ma anche per imparare a mettersi in gioco.

Con Vania Castelfranchi


Sabato 13 luglio

+

Con Roberto Farnè

 

ore 11:00 – 13:00 Plenaria di chiusura Con Anna Granata e il team di Cinque minuti per cambiare la scuola


Vuoi saperne di più? Contattaci!

Per maggiori informazioni è possibile contattarci scrivendo a atuttotondo@rondodeitalenti.it o telefonicamente al numero 0174 42135 interno 400.