“Orientamento” è una parola con la quale tutti i ragazzi, le loro famiglie e i loro insegnanti, prima o poi, si interfacciano. Come si può accompagnare un ragazzo verso una scelta? La Summer School dedicata all’orientamento si occuperà di fornire un ABC metodologico e gli strumenti pratici per lavorare con i ragazzi sull’esplorazione di sé e del mondo delle professioni. Un’occasione preziosa per insegnanti, educatori o chiunque lavori nel mondo dell’educazione che desidera imparare anche in vacanza.

Mercoledì 10 luglio

+

Presentazione della visione dell’educazione A tutto tondo che viene promossa dal Rondò dei Talenti, visita al polo educativo come terzo luogo di comunità, descrizione delle summer school e del concorso Una scuola da sogno, primi approcci sulla didattica personalizzata.

Presentazione delle Metodologie orientative: un itinerario dall’esplorazione alla scoperta, dall’Immaginazione al sogno e dall’accompagnamento alle scelte con uno sguardo positivo verso il futuro.

Con Paola Merlino


Giovedì 11 luglio

+

L’incontro verterà e introdurrà il tema delle pratiche dialogiche per poi passare alle analisi degli stili di apprendimento attraverso il test di Kolb.

Con Marco Braghero

 

Esplorazione come chiave di lettura per approcciare il mondo del lavoro: la relazione con le imprese e le associazioni di categoria.

Strumenti per organizzare l’incontro con il mondo del lavoro.

Con Simonetta Bruno

 

Attività laboratoriale immersiva presso il “Quartiere delle professioni” della Città dei Talenti.

Con Mariella Carta

 

Visite aziendali e incontri con esperti: racconti ed esperienze attraverso i protagonisti – con la partecipazione di un’impresa.

Con Simonetta Bruno


Venerdì 12 luglio

+

Cosa si impara veramente quando si gioca? Quale relazione c’è tra gioco e sport? I partecipanti saranno accompagnati a scoprire e riflettere criticamente sulle forme del gioco, tra reali e virtuali e nelle diverse età della vita. Saranno poi approfonditi i temi legati allo spazio che crea il gioco, alle condizioni e alle progettualità per l’outdoor, gli ambienti naturali, le aree scolastiche attraverso la presentazione del libro In-ludere. Gioco, sport e formazione (Zanichelli, 2024).

Con Roberto Farnè

 

Educare alla scoperta e allo sviluppo dei talenti.

Il colloquio d’orientamento ed accompagnamento alle scelte formative e professionali.

Con Enrico Santero

 

Attività laboratoriale immersiva presso il “Centro Città”della Città dei talenti.

Con Mariella Carta

 

Condivisione dell’esperienze e individuazione di buone prassi.

Sarà presente un gruppo di ragazzi che ha partecipato al progetto Videoesploriamo il mondo del lavoro e i loro insegnanti.

Con Enrico Santero


Sabato 13 luglio

+

Sarà presentato il KIT Orientamento e verranno sperimentati alcuni strumenti.

Rielaborazione condivisa del percorso fatto insieme.

Con Simonetta Bruno, Paola Merlino, Enrico Santero, Mariella Carta

ore 11:30 – 13:00 Plenaria di chiusura Con Anna Granata e il team di Cinque minuti per cambiare la scuola

 


Vuoi saperne di più? Contattaci!

Per maggiori informazioni è possibile contattarci scrivendo a atuttotondo@rondodeitalenti.it o telefonicamente al numero 0174 42135 interno 400.