SPAZIO VARCO – VIA CARLO PASCAL, 5L (CUNEO)

VIETATO NON COPIARE! Buone pratiche di creatività organizzativa per cambiare la scuola dal basso, con Anna Granata e il team di Cinque minuti per cambiare la scuola

Si può fare scuola di sera osservando le stelle? E studiare la Storia osservando i cerchi di un tronco secolare? Quante idee può avere un insegnante di ritorno da un soggiorno all’estero? E un intero collegio docenti riunitosi in cima a una montagna? Il team del progetto “Cinque minuti per cambiare la scuola“, coordinato da Anna Granata dell’Università di Milano-Bicocca, presenta e propone l’idea di creatività organizzativa come fattore-chiave per un cambiamento dal basso della scuola italiana. Immagini, brevi video e racconti dei diretti protagonisti, corredano questo racconto vivace a più voci, che si concluderà con un dialogo aperto col pubblico.

L’evento è il talk conclusivo che si svolgerà all’interno de “A tutto tondo”, il festival dell’educazione organizzato dal Rondò dei Talenti e Fondazione CRC.

DEDICATO A: ragazzi a partire dai 16 anni e adulti

QUANDO: sabato 13 luglio ore 11.00

DOVE: presso lo Spazio Varco, in Via Carlo Pascal 5L, Cuneo

COME PARTECIPARE:
Per partecipare è necessario iscriversi cliccando qui>

TEAM DI CINQUE MINUTI PER CAMBIARE LA SCUOLA:

Anna Granata, professoressa in Pedagogia presso l’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di temi interculturali e di equità a scuola e ha realizzato svariati progetti di rinnovamento e cambiamento della cultura della scuola. L’ultimo suo libro è Ragazze col portafogli. Una pedagogia dell’emancipazione femminile (Carocci, 2024).

Valerio Ferrero, dottorando in Pedagogia presso l’Università di Torino e insegnante di scuola primaria, si occupa di equità a scuola. Ha avviato progetti con diverse scuole proprio sul tema del cambiamento organizzativo. È impegnato nella diffusione del dialogo filosofico in contesti scolastici e pubblici.

Tiziana Mazzon, laureata in comunicazione multimediale con una specializzazione in progetti europei, è responsabile del Settore comunicazione esterna della Camera di Commercio del Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Fa parte del team organizzativo di TEDxNovara, iniziativa di CreAttivi – officina di idee.

Annalisa Perino, pedagogista, autrice, consulente genitoriale e formatrice. specializzata in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi è coordinatore pedagogico per la cooperativa Sociale Tantintenti, socia di Associazione sas, insegna e coordina l’attività educativa presso Open School del Terzo Paradiso presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto a Biella.

Ruggero Poi, con Associazione Didee sas si occupa di avviare processi interdisciplinari per riconoscere, organizzare, migliorare gli ambienti d’apprendimento che costituiscono i luoghi della socialità. E’ tra i fondatori della “Fondazione Montessori Italia”. Con Annalisa Perino, ha avviato l’esperienza di “Open School”, un prototipo di complementarietà scolastica che incentiva pratiche di scambio tra enti del terzo settore e la scuola statale.

Marta Begna, dottoranda in Patrimonio Immateriale nell’innovazione socio-culturale ed educatrice museale, ha lavorato con scuole di ogni ordine e grado. Ha progettato e condotto percorsi didattici in collaborazione con diverse istituzioni culturali a Bergamo e a Milano, con una particolare attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’interculturalità.