Progetto Plin

Laboratori per classi

La nostra offerta laboratoriale pensata per le scuole secondarie di primo e di secondo grado, guarda al metodo STEAM applicandolo ad alcune macro-tematiche vicine alle necessità quotidiane delle nuove generazioni.

Tra le attività proposte:
Data Science

(con due ulteriori declinazioni possibili, ovvero «Data Science for Social Impact» e «A.I. Intelligenza Artificiale in azione»), per imparare a decifrare il complesso linguaggio dei dati;

Green Science – School of Sustainability

per comprendere le rapide trasformazioni ambientali in atto. Tre le possibili tipologie di laboratorio: «Ecologia delle popolazioni in digitale», «Mappe digitali e trasformazioni del territorio», «Cyber Salad e Agricoltura Intelligente»;

Robotica e Internet of Things

dove prendere confidenza con la robotica educativa grazie a strumenti come e.DO e Modi;

Arti e Cultura in digitale

per sviluppare creatività e competenze in discipline che vanno dall’arte alla storia, dalla produzione alla scienza dei materiali. Tre i laboratori promossi: «PINXIT – Arte aumentata in alta definizione», «Dante su Minecraft» e «Discovery Leonardo – Arte&Tech per scoprire il genio di Leonardo»;

Digital Humanities

per sviluppare competenze di consapevolezza digitale collegate all’insegnamento dell’educazione civica digitale. Anche in questo caso tre differenti percorsi possibili: «Chatbot contro l’Hate speech», «Media Analysis» e «Linguistica Digitale».