Quattro piani per imparare, conoscere, sperimentare, condividere, il Rondò dei Talenti è un polo educativo a Cuneo in via Luigi Gallo 1.
Quattro piani per imparare, conoscere, sperimentare, condividere, il Rondò dei Talenti è un polo educativo a Cuneo in via Luigi Gallo 1.
Nel cuore della città di Cuneo è nato il Rondò dei Talenti, che attraverso un importante progetto di rigenerazione voluto e promosso dalla Fondazione CRC ha cambiato volto e funzioni trasformando l’ex sede di UBI Banca in uno spazio per la comunità. Un polo aperto a tutti da 0 a 99 anni che si sviluppa intorno al tema del talento per catalizzare e dare impulso alla crescita, alla conoscenza, alla nascita di idee e alla condivisione di esperienze. Una nuova piazza per la città, un punto di ritrovo per cittadini e visitatori, uno spazio a disposizione per enti e associazioni che vorranno organizzare incontri, laboratori e attività formative ed educative.
Il progetto architettonico, caratterizzato da ampie vetrate che spalancano la vista sulla città e sulle montagne dell’arco alpino, si connette con le attività proposte all’interno dell’edificio che hanno l’obiettivo di aprire nuove prospettive e offrire spunti di riflessione per interpretare il presente e disegnare il proprio futuro. Un invito rivolto alla città ad aprirsi alla scoperta e a venire a esplorare il Rondò dei Talenti e le attività proposte.
Per disegnare il nuovo volto dell’edificio, del piano terra e del lastrico solare, la Fondazione CRC in collaborazione con l’Ordine degli Architetti ha promosso un concorso di idee rivolto ad architetti e designer under 40. Il concorso, pubblicato il 24 dicembre 2018 e chiuso il 20 novembre 2019, ha visto una grande partecipazione con la raccolta di 70 progetti da tutta Italia. Il concorso si è concluso con l’assegnazione dell’incarico allo studio dell’architetto milanese Marco Oriani.
Scopri il progetto architettonico in questo video.
Aperta allo scambio, l’arte di Pistoletto è l’incontro e il dialogo di più voci, un’estetica fondata sulla relazione e sulla partecipazione grazie alla capacità di uscire dai confini dell’opera per riportare l’arte alla vita sociale e la vita nell’arte. L’opera monumentale rappresenta il simbolo del Terzo Paradiso e promuove l’idea di partecipazione della comunità, talento dei giovani e lavoro collettivo. È stata realizzata con il contributo delle comunità locali e in particolare attraverso la combinazione di 122 disegni realizzati da bambini e raccolti dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in sinergia con diversi attori della Città di Cuneo tra i quali l’Ambasciata del Terzo Paradiso.
Si dice che ognuno di noi abbia almeno cinque talenti. All’interno del Rondò, il talento è inteso come predisposizione che occorre riconoscere, nutrire e allenare con impegno e dedizione. Solo così una predisposizione naturale può diventare un talento e una risorsa per sé e per la collettività.
In anni di lavoro sul territorio con le scuole, le famiglie e gli enti è emerso come critico il tema della conoscenza di sé e delle scelte al futuro. In seguito ad attività di ascolto, analisi e ricerca sul tema, la Fondazione CRC ha deciso di creare un polo educativo per accompagnare i giovani alla scoperta e creare incontri e percorsi per diffondere conoscenza e alimentare la crescita di tutte le generazioni.
Con un’attenzione sia alla parte più personale (inclinazioni e predisposizioni) sia alle abilità e competenze.
Attraverso percorsi più giocosi dedicati ai i bambini e più professionali e professionalizzanti per gli adulti.
Non solo educative e orientative ma anche delle competenze necessarie per qualificarsi e riqualificarsi nel mercato del lavoro. Viene sviluppato grazie a ricerca, esperienza didattica e formazione sulle diverse intelligenze e sui metodi più innovativi di apprendere e fare scuola.
Per arrivare a decidere ambiti di studio e professionali consapevoli e fluidi, all’interno di un percorso di crescita. Il training è sviluppato con momenti di confronto, colloqui, laboratori ed esperienze di “scelta” e di rinnovo e riqualificazione della propria vita personale, scolastica e professionale.
Scopri il racconto del progetto in questo video.
La sostenibilità è la chiave per lo sviluppo urbano, economico e sociale del futuro. Il Rondò dei Talenti è il primo edificio in provincia di Cuneo realizzato con i parametri necessari per richiedere la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), uno standard riconosciuto a livello internazionale che certifica il livello di efficienza energetica e l’impronta verde degli edifici, esaminando tutti gli aspetti del processo di sviluppo e costruzione.
La Fondazione CRC è un ente non profit che da oltre 30 anni promuove lo sviluppo del territorio e promuove progetti in provincia di Cuneo nel campo dell’educazione, del welfare, dell’arte e della cultura, dello sviluppo locale, della salute pubblica e dell’attività sportiva. Negli ultimi anni, il tema della rigenerazione degli spazi vuoti, abbandonati o in transizione e di una loro rifunzionalizzazione ha assunto una dimensione rilevante sia a livello nazionale sia nei singoli territori. Le analisi condotte hanno fatto emergere la necessità di una politica pubblica di riuso, inteso come restituzione di valore culturale e sociale. Per questo la Fondazione CRC ha deciso di approfondire la dimensione del fenomeno in provincia di Cuneo e di identificare contestualmente le leve più significative sulle quali intervenire per orientare in maniera sostenibile e proficua il proprio contributo nell’ambito della riqualificazione urbana.
Lavora con noi
Porta le tue idee al Rondò dei Talenti!
Via Luigi Gallo 1, Cuneo
Per informazioni sui laboratori:
tel. 0171452781
Per prenotazione sale:
tel. 0171 452711
info@rondodeitalenti.it