Città dei Talenti

Come si svolge la visita

La Città dei Talenti è uno spazio nel centro di Cuneo, all’interno del Rondò dei Talenti, dove bambini e bambine e ragazzi e ragazze sperimentano un percorso che li aiuta a riconoscere i propri interessi e le proprie abilità, attraverso attività ludico-creative individuali e di gruppo.
La Città dei Talenti è uno spazio pensato e strutturato a misura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni. Offre loro opportunità e risorse per sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità e per raccogliere informazioni utili a conoscere il mondo delle professioni che li circonda. La visita può essere preceduta o seguita da specifiche azioni e percorsi orientativi sul territorio, rivolti agli stessi bambini e ragazzi, ai loro genitori e/o insegnanti.

1

Accoglienza

I gruppi vengono accolti, al piano terra del Rondò dei Talenti, e accompagnati all’ingresso della Città, dove è stato predisposto uno spazio per lasciare gli zaini e le giacche.
A questo punto i gruppi sono pronti per iniziare la visita guidati da un orientatore/orientatrice e accompagnati dai loro insegnanti o genitori. A metà della visita è previsto lo spazio e il tempo per la merenda.

2

Inizio visita

Al terzo piano ciascun bambino riceve il Kit dell’esploratore e il biglietto (badge) per realizzare le attività.
I partecipanti vengono divisi in due gruppi che svolgono alternativamente le attività presso lo Studios e il Centro Città.

3

Spazio cinema

È il luogo in cui bambini e bambine vengono accolti, il posto dove ricevono gli strumenti utili per cominciare il percorso esperienziale.

Qui un allenatore di Talenti spiega loro quali sono i 3 elementi importanti che servono per partire per il misterioso viaggio alla scoperta di sé e per realizzare le attività insieme agli orientatori e alle orientatrici.

4

Quartiere delle professioni

Ogni bambino/a può esplorare in maniera approfondita alcune professioni, attraverso un’attività cooperativa, scoprendo gli elementi importanti e portando a casa un metodo di esplorazione. Al termine dell’attività i bambin/e possono confrontarsi tra di loro per scoprire quali sono le capacità di ognuno, provare a dire per sé stessi e per gli altri “in cosa sono bravo/a?” e provare a vedere in cosa mi vedono bravo/a gli altri.

5

Centro

I bambini e le bambine hanno la possibilità, attraverso giochi digitali e analogici, di esplorare i loro interessi, abilità e talenti.

Le attività proposte consentono di sperimentarsi su due abilità per differenti aree: sportivo motoria, linguistico/comunicativa, logistico/organizzativa/visuospaziale, tecnico/logica, scientifico/naturalistica, creativo/manuale, sociale/relazionale.

6

Conclusione

Momento di condivisione e confronto finale in cui i partecipanti riflettono su “cosa metto in gioco di me per gli altri?”.

La Città offre uno spazio destinato alla consumazione del pranzo al sacco.
Al momento della prenotazione è possibile richiedere di continuare la visita al pomeriggio con un laboratorio di approfondimento.

Prenota una visita

Periodo prenotabile: dal 8 gennaio al 8 giugno 2024

Fascia di età: classi III (previo accordo con gli operatori), IV e V scuola primaria e classi I e II della scuola secondaria di I grado

Durata del percorso esperienziale: 3 ore, dall’inizio della visita (in base al numero dei partecipanti)

Orario di svolgimento: dalle 9.00 alle 12.00 o dalle 9.30 alle 12.30 (da concordare in fase di prenotazione) – è prevista una pausa a metà dell’attività. È possibile richiedere un laboratorio pomeridiano e lo spazio al chiuso per il pranzo (da segnalare sulla scheda di adesione).

Giornate disponibili: dal lunedì al venerdì mattina

Massimo di partecipanti: 2 classi da 24 bambini (è possibile arrivare fino a 28)

Contributo: 3 euro a bambino/a prenotato

Come prenotare

Inviare una mail a info@cittadeitalenti.it indicando istituto, numero classi e periodo/giornate ipotizzate per la visita.

Per completare la prenotazione e confermare la data sarà necessario restituire la scheda che verrà inviata via mail – fino a quel momento la data sarà considerata disponibile per altre prenotazioni.

Per i trasporti potete far riferimento al bando “Talento in movimento”